GUERCINI, Da domani comincia il mercato vero
Fonte: Violaplanet.com
Disponibile e diretto, le posizioni di Cladio Guercini, da noto procuratore qual è, non sono mai banali. Profondo conoscitore delle dinamiche di calcio-mercato lo abbiamo contattato in seguito all’evoluzione della vicenda Bojinov; la nostra “chiacchierata” si è anche allargata al mercato in generale. Ecco le sue dichiarazioni per Violaplanet.com.
Botta e risposta tra società, attraverso Corvino, e giocatore. La prima denuncia una rottura definitiva tra le parti, il secondo ribatte di voler restare in tutti i modi a Firenze; come andrà a finire tra la Fiorentina e Bojinov?
“La situazione è senz’altro intricata. È chiaro che si prospetta un “caso” importante soprattutto per la società viola in base a come deciderà di procedere. Credo che l’elemento fondamentale che farà pendere la bilancia da una parte o dall’altra potrà essere l’umore della piazza. Quanto i tifosi fiorentini sarebbero pronti a sostenere il giocatore dopo tutte le vicissitudini di cui è stato protagonista? Questa variabile sarà decisiva.”
Bojinov ha fatto trapelare la sua posizione attraverso un sito web bulgaro senza coinvolgere la sua società. Crede che sia un atteggiamento giusto?
“Io credo che il contatto diretto tra due parti che stanno discutendo sia sempre la cosa migliore. Una dichiarazione a mezzo stampa può essere pericola perché soggetta all’interpretazione di terzi. Detto questo per esprimere un giudizio sull’atteggiamento di Bojinov in particolare dovrei avere qualche elemento in più.”
Data per certa la cessione del giocatore bulgaro, chi al suo posto? Meglio privilegiare l’esuberanza del giovane Pazzini o l’esperienza con un possibile acquisto?
“Dipenderà tutto dalla strategia della società. In questo Corvino è una guida ma ad essere decisivo sarà il giudizio di Prandelli sulla maturità di Pazzini. Se lo riterrà pronto non avrebbe senso acquistare un giocatore di spessore: i due sarebbero in competizione e questa potrebbe essere nociva per gli equilibri della squadra.”
Dall’ ultima settimana di mercato all’”Ata Quark” non sono venuti fuori colpi particolari. Si aspettava qualcosa in più?
“È opinione diffusa tra noi agenti che il mercato vero inizia lunedì (domani ndr). Le società stanno lavorando e i colpi ci sono anche se non sono ancora venuti alla luce. Diciamo che la settimana appena trascorca è stata un momento di “preparazione”.
Come pensa che si concluderà la diatriba su Cristian Chivu?
“Personalmente credo che il giocatore rimarrà a Roma. Detto questo devo aggiungere che il “gioco” che si è creato intorno alla cessione del rumeno è stato quanto meno discutibile. Le dichiarazioni di tutte le parti e il tentativo di speculazione intorno all’affare lasciano l’amaro in bocca, soprattutto ai tifosi della Roma.”