FIORENTINA-CHIEVO, Curiosità in cifre
Ultime 19 gare interne di serie A: un solo digiuno ed un solo k.o. per la Fiorentina
Nelle ultime 19 gare casalinghe disputate in campionato, la Fiorentina non ha segnato solo una volta: è accaduto lo scorso 29 ottobre nello 0-0 contro l’Inter. Nelle altre 18 gare interne di serie A prese in esame i viola hanno complessivamente realizzato 33 reti. Nelle stesse ultime 19 gare casalinghe di campionato la Fiorentina ha perduto solo una volta: è accaduto lo scorso 11 gennaio quando il Lecce si impose per 2-1. nelle altre 18 gare prese in esame lo score gigliato è di 15 vittorie e 3 pareggi.
Il febbraio-gol di Mutu
Con la tripletta segnata domenica scorsa a Marassi Adrian Mutu ha in febbraio il mese dell’anno solare in cui ha realizzato il maggior numero di gol in gare di soli campionati professionistici italiani: sono 15 sugli 85 complessivi (stessa cifra realizzata in ottobre).
Prandelli verso il 100° pareggio da tecnico in campionati professionistici
Prandelli è arrivato ad un solo passo dal centrare il 100° pareggio in campionati professionistici, nel corso della propria carriera tecnica. Gli attuali 99 pareggi – collezionati alla guida di Atalanta, Lecce, Verona, Venezia, Parma e Fiorentina – sono così suddivisi: 75 in serie A e 24 in serie B. Il bilancio delle attuali 363 panchine in campionati professionistici è completato da 159 vittorie e 105 sconfitte. Il primo pareggio di Prandelli risale al 7 novembre 1993: Atalanta-Piacenza 0-0 in serie A, nel giorno del suo debutto assoluto in gare di campionato.
Chievo in serie positiva da 7 giornate: è ora la più lunga nella A 2008/09
Chievo in serie utile da 7 giornate, con bilancio di 2 vittorie e 5 pareggi (tutti per 1-1 e 4 di questi ottenuti nelle ultime 4 gare disputate). L’ultimo k.o. veneto risale al 21 dicembre scorso, 0-1 casalingo dal Genoa. E’ la striscia positiva record stagionale dei gialloblu. Il Chievo è in questo momento, in serie A, la squadra con la più lunga serie positiva aperta.
Tutti i record del Chievo 2008/09: rigori contro, “rossi” a favore, “gialli” a carico
Il Chievo è la squadra della serie A 2008/09 ad aver subito il maggior numero di rigori: sono ben 9. Considerando che ne ha avuti 3 a favore, il deficit di –6 fa del club veneto quello con il maggior saldo negativo tra tiri dal dischetto pro e contro nel campionato in corso. Il ChievoVerona è la squadra della serie A 2008/09 a vantare il maggior numero di espulsioni a proprio favore: sono ben 8. Avendo subito 6 cartellini rossi a sfavore, il Chievo è anche la squadra dell’attuale campionato nelle cui gare è stato complessivamente decretato il maggior numero di espulsioni: sono ben 14. I 6 espulsi gialloblu sono: Mandelli e Morero (2 ciascuno), Langella e Scardina (1 a testa). Il ChievoVerona è la squadra della A 2008/09 ad aver subito il maggior numero di ammonizioni: sono 70 in 24 giornate, quasi 3 in media per gara.
Il turn-over gialloblu
Il ChievoVerona è una delle due squadre della serie A 2008/09 che è sempre ricorsa ai 3 cambi nelle prime 24 giornate, per un totale di 72 sostituzioni effettuate: come i veneti anche l’Inter di Mourinho.