NICO VUOLE LA SVOLTA: A CACCIA DI UNO SHOW COME A NAPOLI

NICO VUOLE LA SVOLTA: A CACCIA DI UNO SHOW COME A NAPOLIFirenzeViola.it
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 8 maggio 2022, 14:00Notizie di FV
di Andrea Giannattasio

Alla ricerca del riscatto, forse l’ultimo (o quasi) di questa stagione prima di essere “rimandato” ad agosto. Non cerca scuse Nico Gonzalez, che domani sera contro la Roma va a caccia di una serata da incorniciare al cospetto di una big per mettersi alle spalle un periodo “no” (che per la verità aveva fatto seguito all’ottimo momento di fine marzo e inizio aprile, nel corso del quale in tre giornate erano arrivati due gol e altrettanti assist) e regalare punti pesanti alla Fiorentina nel suo percorso d’avvicinamento all’Europa. 

Non è forse un caso che Vincenzo Italiano, ieri in conferenza, abbia fatto riferimento alla prova dei viola contro il Napoli, per sottolineare il tipo di squadra che vorrebbe rivedere domani con i giallorossi. Una sfida, quella del Maradona, dove a prendersi la copertina dopo pochi minuti era stato proprio l’ex Stoccarda, bravo a trovare il suo primo gol in trasferta dopo circa 500 giorni dall’ultima volta e ad aprire le danze di un successo-show, dove aveva messo a referto anche l’assist per Ikoné. Non stupisce dunque che - dati alla mano - ad aprile l’esterno sia risultato il giocatore con i migliori dati: 10 km di media percorsi (con una velocità di 10,6 km/h) per un totale di 569’ giocati. 

Da quel pomeriggio, tuttavia le cose non sono andate come tutti speravano. Tanto per Nico (che in assoluto in Serie A resta il giocatore che ha subìto più falli, bel 89 a +8 su Joao Pedro che è secondo in questa speciale classifica) quanto per la squadra, fiaccata fisicamente e mentalmente, che adesso è chiamata a dare il tutto per tutto contro la Roma e a sfatare il suo tabù contro le big (nove ko su tredici gare). Il primo problema da risolvere sarà in ogni caso lo scarso feeling con il gol, sul quale a dire il vero Gonzalez ha dato un apporto molto ridotto in questa stagione: al di là dei soli 4 gol, l’argentino è appena il 24° giocatore del campionato per tiri (63, di cui 19 in porta). Anche su questo Italiano ha chiesto una svolta.