3° PER MINUTI, 1° PER ASSIST: UN JACK FORMATO DELUXE

20.01.2022 10:00 di Giacomo A. Galassi Twitter:    vedi letture
3° PER MINUTI, 1° PER ASSIST: UN JACK FORMATO DELUXE
FirenzeViola.it
© foto di www.imagephotoagency.it

È un Jack Bonaventura formato deluxe quello che Vincenzo Italiano si stanno godendo in questa stagione. Anche contro il Genoa una prestazione scintillante condita da un gol, il terzo del suo campionato, proprio come fu all'andata contro i rossoblu in una partita decisamente più complicata per la Fiorentina.

L'importanza che ricopre per Italiano è evidente anche nei numeri: è il terzo giocatore della rosa per utilizzo dopo Vlahovic e Biraghi con 1697 minuti in campo, anche se è evidentemente molto di più. È il metronomo che fa girare il gioco offensivo, è il leader silenzioso di una Fiorentina che non ha più paura di pronunciare la parola Europa.

C'è un dato che però probabilmente più di altri è emblematico, ed è il fatto che abbia creato 27 occasioni da gol in stagione, più di una a partita (fonte: Lega Serie A). Meglio di lui ha fatto solo Biraghi che però giocando esterno può contare sui cross che vengono contati in questa speciale statistica. I tre assist diretti (sette se ci mettiamo anche quelli indiretti) gli consegnano la palma di miglior assist-man della squadra, con tanti ringraziamenti di Dusan Vlahovic che anche contro il Genoa ha sfruttato una sua assistenza.

Operazione riscatto - La priorità ora per Fiorentina e giocatore è pensare al futuro. Il rinnovo al 2023 è solo una formalità, quello al 2024 un'ipotesi che prende ogni giorno più piede. Il giocatore a Firenze si trova bene e vuole proseguire ad alti livelli ancora per molto. Quasi certamente a fine stagione le parti ne discuteranno e troveranno un accordo che possa prolungare ancora l'avventura del centrocampista sulle rive dell'Arno.