FORTEZZA, Oggi presentazione della Firenze virtuale

26.10.2007 10:58 di  Leonardo Menicucci   vedi letture

Oggi verrà presentato il progetto di Firenze virtuale su Second Life.
Ecco il discorso che Alessandro Zoppini prununcerà durante il Festival della Creatività alla Fortezza da Basso, nel primo pomeriggio:

"Buon giorno mi presento: Alessandro Zoppini, sono il coordinatore del progetto Second Life per la MPF Group che ha aperto il 5 ottobre la città di Firenze.

Prima di tutto vorrei ringraziare Mirko Lalli e sottolineare che ci siamo conosciuti prima in Second Life che in Real Life. E la regione Toscana che mi hanno dato l'opportunità di essere qui oggi.

Nel mio breve discorso non vorrei parlare di cosa è Second Life perchè persone più qualificate hanno già detto molto.

Vorrei invece dirvi perchè un' Azienda come la ns ha deciso di essere presente e quindi credere nelle opportunità del mondo virtuale di SL.

Comincerei con una piccola introduzione: molti esperti ritengono che sia iniziata la 3 Era di internet. Dicono che siamo passati dai primi comunicatori in bianco e nero, se vi ricordate erano presenti in alcuni alberghi e qualche locale, dove tramite una scatola con un rudimentale video permettevano ad un utente tramite un Nickname di connettersi alla linea telefonica e scrivere a soggetti che come loro erano connessi.

Alla seconda Era il colore, Internet che conosciamo tutti con le pagine piene di foto, caratteri ed animazioni quali video e musica.

Infine, meno conosciuta ma già presente da anni, la terza Era! Ovvero realtà virtuale, animazioni 3D dove gli Avatar interagiscono e vivono in un mondo con proprie leggi fisiche e regole che la comunità crea ogni giorno.

Citiamo:

Neal Stephenson in Snow Crash , libro di fantascienza Cyberpunk del 1992 in cui coniò il termine METAVERSO descrivendola in sorta di realtà virtuale condivisa tramite internet dove si è rappresentati in tre dimensioni attraverso il proprio Avatar

E citiamo la LINDEN LAB che ha dato vita al metaverso di Second Life dando la possibilità a chi crede in questa opportunità di ampliare i confini della propria vita e della propria attività.

Pertanto riteniamo che la nostra presenza per quanto se ne sente parlare ogni giorno ed ovunque di SL, possa essere un ottimo ritorno mediatico e di immagine.



Inoltre crediamo che il metaverso permetta di sviluppare al meglio ogni tipo di realtà commerciale. Proviamo ad immaginare il nostro negozio Zoppini, dove l' Avatar entra e percepisce subito l'immagine del brand grazie all'arredo, le foto pubblicitarie e la musica in sottofondo, infatti l'Avatar può ammirare la collezione virtuale dei nostri gioielli simile a quella reale presente nelle gioiellerie.

A questo punto può decidere di vedere, indossare, confrontare prezzi e scegliere il modello dal design che più gli piace ed infine comprare il gioiello.

La presenza dei nostri marchi ZOPPINI-Firenze, MAKUTI, MANUEL.ZED E ZABLE con la possibilità di far indossare agli Avatar le nostre creazioni lo riteniamo in prospettiva futura un ulteriore opportunità per affermare i nostri brands. Inoltre vorremmo coinvolgere altre Aziende, Istituzioni ed Associazioni che intendano unirsi a noi per la realizzazione dei nostri futuri progetti al fine di allargare la città e i suoi servizi.

MPF Jewellery ha realizzato Firenze in collaborazione con noti professionisti denominati “Builder” nuova figura di lavoro che il metaverso ha creato.

Abbiamo cercato di riprodurre lo stile inconfondibile della città e le vie più importanti del centro storico includendo nella realizzazione dei bei negozi a 2 piani di ottima finitura. Siamo in trattativa con Aziende Internazionali per l’apertura di punti vendita della stessa importanza di quelli presenti nella RL. Non tralasciamo di dare visibilità a Stilisti e Designer emergenti che con le loro creazioni, possono aumentare la loro notorietà. A questo punto, visto il successo nulla impedirebbe loro di fare il percorso opposto ovvero sfruttare la notorietà acquisita nel mondo virtuale e proporsi e farsi conoscere anche nel mondo reale?

Per concludere, come vedete, le opportunità ci sono ma è difficile far comprendere a chi non conosce Second Life la linea sottile che divide il mondo Reale da quello Virtuale. Una Sim o Isola può essere bellissima, ma al contempo vuota o poco visitata, quindi a cosa serve?

Noi della MPF Jewellery crediamo nel grande richiamo che hanno i monumenti e la storia di Firenze; inoltre per aumentarne la visibilità abbiamo in programma ogni settimana avvenimenti di intrattenimento (concerti live e feste in discoteca), escursioni turistiche per la città e i dintorni (gita in barca, escursione a cavallo e gite in bicicletta) ed ancora eventi culturali (quali visita al museo degli uffizi ed i suoi monumenti).

Per gli appassionati del calcio la Domenica nello stadio Artemio Franchi si giocano le partite di campionato o di coppa della SL Fiorentina. Supportati da Firenzeviola.it che sul suo sito internet tiene informati i tifosi con le ultime news di prima e dopo partita.

Tutto questo ci serve per creare come nella vita reale una comunità sempre più folta di persone appassionate di musica, sport ed arte che giorno dopo giorno si sentano parte integrante della città di Firenze.

Grazie e venite a Firenze anche su Second Life! "

CHE COS'E' SECOND LIFE? CLICCA QUI PER SCOPRIRLO

Il cartellone pubblicitario di Firenzeviola.it, davanti allo Stadio di Firenze su Second Life: