GAZZETTA, Italiano e Gasp, due stili offensivi ma diversi
L'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport si concentra sulla sfida di stasera tra Fiorentina e Atalanta, in particolare sui due allenatori: Vincenzo Italiano e Gian Piero Gasperini. Per il calcio espresso dai due allenatori Fiorentina-Atalanta, in programma questa sera alle 18 al Franchi, sarà una partita all'insegna dell'attacco.
Entrambi i tecnici prediligono una squadra che gioca alta e un recupero palla veloce e in avanti. L'Atalanta per ora ci è riuscita 24 volte, la Fiorentina 22. La Dea ha un baricentro medio che di 54,5 metri, mentre la Viola di 51,9.
La differenza tra i due allenatori è la difesa. Gasperini gioca sempre a tre e usa i centrali di destra e sinistra, Toloi o Scalvini, per impostare l’azione d’attacco; Italiano gioca sempre con 4 in linea, con i centrali ha un gioco manovrato, ma è da Dodo e Biraghi che parte l’offesa.
Altra differenza tra le due squadre è che la Fiorentina ha a disposizione ben due registi: Arthur e Lopez, mentre l'Atalanta non ha un vero e proprio regista, ma è Koopmeiners che torna indietro e fa ripartire le azioni.
Per entrambe le squadre c'è stata una rivoluzione nel reparto offensivo. Italiano ha ottenuto il suo numero 9, mentre Gasp ha avuto due ottimi giocatori. Infatti, alla coorte del tecnico ex Spezia è arrivato, oltre a Beltran, il suo pupillo M'Bala Nzola, mentre a nella squadra del tecnico nerazzurro, sono arrivati De Katelaere e Scamacca