CAMOLESE A RFV, 4-2-3-1 potrebbe aiutare le punte
Giancarlo Camolese, ex allenatore fra le altre di Torino e Reggina, è intervenuto ai microfoni di Radio FirenzeViola per commentare il difficile momento che sta vivendo la Fiorentina:
Italiano ha dichiarato di non saper come risolvere il problema della Fiorentina, che ne pensa?
"Ci possono essere più motivazioni, l'allenatore e il suo staff lavorano per risolvere i problemi. Ci si ferma sempre quando ci sono errori tecnici individuali di giocatori dai quali non te li aspetti: a quel punto le soluzioni sono due o dare fiducia al calciatore o cambiarlo".
L'allenatore potrebbe venire meno al suo credo calcistico, passando per esempio al 4-2-3-1?
"Dal punto di vista teorico, passare al 4-2-3-1 vorrebbe dire mettere qualcuno più vicino alla punta, questo potrebbe aiutare uno come Cabral. A metà campo poi avresti bisogno di calciatori fisici e tecnici, ma anche lì non dovrebbe essere un grande problema".
Quanto è importante una figura dirigenziale da campo in questi momenti?
"Ha bisogno sicuramente di qualche persona che capisce di calcio con cui parlare privatamente. Lui situazioni difficili le avrà già vissute, servirà sicuramente anche una reazione dei giocatori".
Amrabat è un giocatore ormai recuperato. La Fiorentina he però perso tutto il resto...
"Firenze è una bella piazza anche perché la piazza è molto passionale, ora sono tutti delusi. Domenica alla prima bella azione tutto lo stadio applaudirà la squadra. Ora i calciatori devono fare quadrato. Amrabat è ora recuperato, tornerà sempre utile anche grazie alla sua duttilità".