VARGAS, Ritorno alle origini?

23.11.2011 19:00 di  Paolo Bocchi   vedi letture
VARGAS, Ritorno alle origini?
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Il dibattito sull'attitudine di Juan Manuel Vargas al ruolo di terzino ormai va avanti da anni. D'altra parte è questo il ruolo nel quale il peruviano ha iniziato la carriera. La Fiorentina di Cesare Prandelli, per attrezzarsi alla Champions League, lo acquistò proprio per utilizzarlo come esterno basso, in un periodo in cui Pasqual stava offrendo prestazioni leggermente al di sotto del suo standard abituale. L'esperimento di Prandelli però non dette i frutti sperati, e Vargas finì nel mirino della critica per il suo rendimento: svagato in difesa e poco presente in fase offensiva. Nonostante il "mago di Orz" sostenesse che Vargas avesse grandi potenzialità come terzino, si cominciò a ironizzare sulla cifra versata al Catania per assicurarsi le prestazioni di uno dei migliori giocatori del campionato precedente. Poi, nella seconda parte di quel campionato, con lo spostamento nel ruolo di esterno offensivo, le prestazioni di Vargas migliorarono nettamente, fino a farne uno dei beniamini dei tifosi.

Da allora sono passate altre due stagioni, trascorse tra alti e bassi, nelle quali il peruviano è tornato nel ruolo di terzino solo per alcuni spezzoni di gara, magari quando c'era da recuperare il risultato. In questa stagione poi, una condizione fisica precaria lo ha reso spesso indisponibile. Con l'arrivo di Delio Rossi, il futuro di Vargas nella squadra sarà forse da riscrivere, dato il modulo che non prevede esterni offensivi, e la sua scarsa attitudine alla posizione di interno. Nella conferenza stampa di oggi il tecnico della Fiorentina si è detto convinto che il peruviano possa ricoprire la posizione di terzino, ma dovrà migliorarsi nei movimenti difensivi, dato che il ruolo non perdona eventuali errori.

La gara di domani contro l'Empoli potrebbe prestarsi a un nuovo tentativo di questo tipo, dato l'avversario non irresistibile. Nell'elenco dei convocati per la sfida di domani manca il titolare del ruolo, Manuel Pasqual, e l'unico terzino sinistro convocato è il giovanissimo Ashong (classe'94). Che possa essere l'occasione per un ritorno alle origini?