UNA POLTRONA PER TRE
Se c'è una cosa che non manca a Stefano Pioli è l'abbondanza in zona offensiva. Nonostante l'infortunio di Gil Dias infatti, il tecnico emiliano in vista della sfida contro l'Udinese avrà a disposizione molti giocatori capaci di poter giocare tra la trequarti e l'attacco. Un'abbondanza che costringerà lo stesso allenatore a mantenere il 4-2-3-1 visto in questo inizio di campionato, ma anche di dover lasciare fuori almeno due potenziali titolari.
Se Thereau e Chiesa hanno il posto sicuro, il terzo giocatore che verrà schierato alle spalle di Simeone non è ancora certo. A giocarsi una maglia da titolare saranno tre uomini: Benassi, Saponara ed Eysseric. Ognuno ha caratteristiche diverse dall'altro e ognuno ha un motivo valido per provare a conquistare fin da subito la titolarità.
Benassi resta in vantaggio sugli altri grazie alle molte partite giocate fino a ora. Tatticamente deve crescere ancora, trovare la sua collocazione in campo in base alle idee di Pioli, ma almeno fisicamente è integro e in forma e psicologicamente sta cercando il riscatto dopo un inizio quanto meno complicato. Eysseric era partito come titolare in estate, ma il problema riscontrato contro la Sampdoria lo ha fatto uscire momentaneamente dai radar. La sua duttilità offensiva lo rende un giocatore importante anche a partita in corso, ma il tecnico viola ci crede e non è detto che non torni a promuoverlo fin da subito. Infine Saponara. L'ex Empoli sta cercando di ritrovare la migliore forma, ma senza giocare in campo è difficile raggiungerla. Il problema è che partire titolare rischiando di dover essere cambiato al 50', in quel ruolo, non è il massimo. Dunque è probabile che dovrà accomodarsi in panchina ma con la certezza di entrare nel corso della ripresa.