TUTTO È CAMBIATO
Appena tre punti nelle ultime quattro partite, l'ultima vittoria della Fiorentina risale ad un mese fa, quando i viola si imposero per 3-2 sul campo dell'Atalanta. In un mese è cambiato tutto, la Roma con Spalletti sta volando ed ha ben cinque punti di vantaggio sulla Fiorentina mentre l'Inter ha agganciato i viola a quota 55. Il terzo posto adesso è davvero lontano, anche perché la Roma ha gli scontri diretti a favore e per superare i giallorossi la Fiorentina dovrà fare almeno un punto in più rispetto a Totti e compagni: nonostante il calendario si ancora favorevole ai gigliati la missione appare decisamente difficile.
Contro le ultime due in classifca la Fiorentina ha realizzato solo due punti, davvero troppo poco per una squadra che vuole entrare in Champions League: con il Frosinone la Fiorentina è stata anche sfortunata (i due pali e le prodezze di Leali), ma la squadra è apparsa decisamente stanca e con poche idee. Emblematica la reazione di Kalinic, visibilmente infastidito con i suoi compagni di reparto per i pochissimi palloni che ricevuti.
La Fiorentina dovrà comunque provarci, ci sono ancora molti punti a disposizione, ma adesso i viola dovranno anche pensare a difendere il quarto posto dagli assalti dell'Inter: fra le squadre di altra classifica i nerazzurri sono l'unica squadra a non avere gli scontri diretti a favore con la Fiorentina, visto che i ragazzi di Sousa hanno vinto entrambe le gare con l'Inter.