TORREIRA ALL'ESORDIO, CASTRO DAL 1', SOTTIL NEL TRIDENTE

11.09.2021 00:00 di Tommaso Loreto Twitter:    vedi letture
TORREIRA ALL'ESORDIO, CASTRO DAL 1', SOTTIL NEL TRIDENTE
FirenzeViola.it
© foto di Image Sport

Il grosso del gruppo viola è partito ieri nel tardo pomeriggio alla volta di Bergamo, gli altri (nello specifico i nazionali sudamericani) faranno il possibile. La vigilia della ripresa di campionato si divide tra la prima di due trasferte consecutive (sabato prossimo la Fiorentina giocherà a Marassi contro il Genoa) e l’attesa per il rientro di tre argentini e un cileno, con Pulgar che è stato tra i primi ad aggregarsi raggiungendo la Lombardia, da Parigi, dopo l’ora di cena e con il duo Gonzalez-Quarta che dopo lo scalo a Madrid sono arrivati ancora più tardi.

Stando così le cose, dei tre reduci dalle qualificazioni al mondiale probabilmente nessuno riuscirà a essere della sfida di oggi, sperando al massimo di cominciare dalla panchina ed eventualmente giocare solo uno spezzone di partita. Anche perchè per Italiano non mancano le alternative, nè in difesa dove Igor è ancora davanti a Nastasic, nè in mezzo dove Torreira è pronto all’esordio. 

Quanto al tridente offensivo tutto fa pensare a Sottil per completare il trio con Vlahovic e Callejon. Il resto è pressoché deciso, Milenkovic, Venuti e Biraghi a completare la difesa davanti a Dragowski, al rientro dalla squalifica post Roma, e con Castrovilli e Bonaventura in mezzo. 

Nell’Atalanta Gasperini ha rassicurato tutti sulle condizioni di Zapata che è recuperato ma non sicuro titolare, anche perché l’idea di cominciare con Pessina e Ilicic dietro a Malinovski resiste. Se Muriel sarà sicuramente out resta confermato Maehle a destra con Gosens che salvo sorprese andrà a sinistra, Freuler e Pasalic i mediani con il trio Toloi, Palomino, Dijmsiti davanti al portiere Sportiello favorito su Musso, altro rientrante dell'ultimo minuto dagli impegni nazionali.

PROBABILI FORMAZIONI

ATALANTA (3-4-2-1): Musso, Toloi, Palomino, Dijmsiti, Maehle, Freuler, Pasalic, Gosens, Pessina, Ilicic, Malinovksi

FIORENTINA (4-3-3): Dragowski, Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi, Bonaventura, Torreira, Castrovilli, Callejon, Vlahovic, Sottil