SPECIALE FV: TUTTI GLI EX VIOLA IN GIRO PER IL MONDO

17.08.2013 20:30 di  Tommaso Bonan   vedi letture
SPECIALE FV: TUTTI GLI EX VIOLA IN GIRO PER IL MONDO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

E' un mercato no-stop quello della Fiorentina, una delle squadre protagoniste di questa estate di trattative. Per gli acquisti di rilievo, ma anche per le operazioni in uscita che fin dai primi giorni immediatamente successivi alla fine del campionato hanno tenuto impegnata la coppia Pradè-Macia. Tante operazioni definite, sia per quei giocatori che non rientravano più nel progetto tecnico di Montella, sia per i giovani di prospettiva da far maturare in altre squadre.

Non tutti però, almeno per il momento, hanno trovato una sistemazione consona alle proprie necessità. Ma partiamo dalle certezze. Uno dei primi a lasciare la Fiorentina è stato Luca Toni (svincolato): per lui (forse) ultimo anno in serie A col Verona. L'ex numero 30 viola è stato raggiunto pochi giorni fa dal brasiliano Romulo, trasferitosi all'Hellas con la formula del prestito. Per loro si prospetta una stagione da titolari. La coppia Migliaccio-Llama (non riscattati dal Palermo e dal Catania) hanno avuto differente sorte: il mediano è stato acquistato dall'Atalanta, mentre l'esterno argentino ha risolto il suo contratto con gli etnei tornando in Argentina (e più precisamente all'Atletico Rafaela). Con le note vicende di Viviano e Cerci che sono state già ampiamente discusse, tra i giocatori che già militavano in altre squadre ed hanno rinnovato il loro prestito ci sono Lazzari (Udinese), De Silvestri (Sampdoria) e Cassani (dal Genoa al Parma). Quest'ultimo ha trovato in rosa un altro ex difensore viola: Felipe. Il brasiliano, dopo una lunga militanza in prestito, si è trasferito a titolo definitivo. Tra i giovani, da monitorare bene la situazione legata a Piccini (Livorno) e Acosty (Chievo), entrambi alla prima esperienza nella massima serie.

Uscendo dall'Italia, inutile dire che il trasferimento di Stevan Jovetic al Manchester City ha catalizzato l'attenzione della maggior parte degli addetti ai lavori. Vedremo se il talento montenegrino riuscirà ad imporsi in un campionato non certo semplice come quello della Premier League. Un altro giocatore offensivo, invece, ha scelto la Spagna: Haris Seferovic, infatti, al momento rappresenta uno dei principali attaccanti della Real Sociedad. Anche per il giovane classe '92 l'avventura in maglia viola si è conclusa bruscamente. Dopo il prestito al Novara, in B, la Fiorentina lo ha ceduto a titolo definitivo per circa tre milioni. Chiusura con Momo Sissoko: il maliano è l'unico giocatore ancora in cerca di sistemazione. Dopo il fallimento di Firenze, è fuori dal progetto tecnico del Psg. L'ipotesi inglese è quella più probabile (nonchè la sola percorribile).