PUNTO DI MERCATO, Toro e Samp su Zauri
E' nuovamente a Firenze Pantaleo Corvino, ma i movimenti in uscita della Fiorentina continuano. Poco fa il club gigliato ha infatti ufficializzato il passaggio, in prestito, di Hable al Banik Ostrava, serie A ceca, e di Lepiller al Kas Eupen, serie B belga. Intanto aumentano le pretendenti per Luciano Zauri. Dopo il Torino, che tiene d'occhio l'esterno difensivo destro viola in prestito dalla Lazio, anche la Sampdoria si fa sotto attraverso il presidente Garrone che conferma l'interesse blucerchiato. Manca l'ufficialità, ma Papa Waigo finirà comunque a Lecce in prestito visto che le remore del Genoa, possessore dell'altra metà del cartellino, paiono superate. Tutto fermo, intanto, per quanto riguarda i portieri: Avramov ha richieste dall'estero, con Bellinzona e Rubin Kazan in pole. Storari, però, è il candidato principe a lasciare Firenze: nel pomeriggio è previsto un incontro tra gli agenti ed il Getafe, fresco di rescissione con Abbondanzieri. L'accordo non sembra lontano, la fumata bianca potrebbe arrivare però solo negli ultimi due giorni di mercato. Almiron è destinato a restare in riva all'Arno. Capitolo Da Costa: il sentore è che lascerà Firenze, anche nel suo caso potrebbe trattarsi di una trattativa "last-minute", cercando di piazzarlo in prestito, visto che le offerte pervenute da Sunderland e Marsiglia non soddisfano la Fiorentina.
N'DIAYE PAPA WAIGO - L'affare è praticamente ufficiale, manca solo l'annuncio dei due club. Il senegalese passerà in prestito in Salento sino alla fine della stagione, resta da capire la cifra che incasseranno gigliati e Genoa.
Destinazione: Lecce 100%.
SERGIO BERNARDO ALMIRON - La cessione, certa nei giorni scorsi, è "quasi" un ricordo. Il giocatore ha infatti rifiutato la destinazione Bologna, nonostante le società avessero già raggiunto l'accordo. Da registrare anche un interessamento dell'ultim'ora della Lazio, il sentore è che resterà a Firenze sino a fine anno.
Destinazione: Fiorentina 90%; Bologna 5%; Lazio 5%.
MANUEL DA COSTA - Le proposte dall'estero non soddisfano la Fiorentina: Marsiglia e Sunderland offrono troppo poco per il suo cartellino. Resterà a Firenze sino al termine del mercato, negli ultimi giorni potrebbe essere piazzato in Italia in prestito per valorizzarlo. Torino, Sampdoria e Parma in pole.
Destinazione: Torino 30%; Sampdoria 30%; Parma 30%; Marsiglia 10%.
FRANCO SEMIOLI - L'unica offerta pervenuta in casa Fiorentina è quella di 3,5 milioni in due tranches da parte del Genoa. Troppo poco per i viola, che creerebbero una minusvalenza nelle proprie casse. L'ipotesi di una conferma è probabile, anche se sono da registrare il forte interesse del Torino ed un sondaggio del Bologna.
Destinazione: Fiorentina 50%; Genoa 20%; Torino 20%; Bologna 10%.
LUCIANO ZAURI - In prestito a Firenze da Roma, il Torino ha iniziato a parlarne con la Lazio. Resta da capire la volontà dei gigliati, attualmente solo con Comotto terzino destro di ruolo. Anche il Bologna è sulle sue tracce.
Destinazione: Fiorentina 40%; Torino 30%; Bologna 30%.
MANUEL PASQUAL - Roma e Udinese restano vigili, con i giallorossi pronti a spendere 3,3 milioni per la comproprietà. Il 30 gennaio potrebbe tornare alla carica il Napoli, in caso di squalifica prolungata di Mannini.
Destinazione: Napoli 45%; Fiorentina 25%; Roma 20%; Udinese 10%.
MARCO DONADEL - L'ipotesi Parma è da scartare, almeno per gennaio, visto che al giocatore non interessa e alla squadra emiliana neanche. Discorso diverso per giugno, qualora i ducali dovessero salire in serie A. Attenzione, però, ad interessamenti provenienti da Oltre Manica, con il Newcastle pronto all'offerta. La Fiorentina, in ogni caso, vorrebbe trattenerlo.
Destinazione: Fiorentina 70%; Genoa 10%; Newcastle 10%; Parma 10%.
ONDREJ MAZUCH - Decaduta a sorpresa l'ipotesi Anderlecht per il primo, la Fiorentina cerca una sistemazione in prestito: possibile una cessione al Grasshoppers.
Destinazione Mazuch: Grasshoppers 50%; Eupen 40%; Anderlecht 10%.
MARCO STORARI - Il Getafe incontrerà oggi gli agenti del giocatore. La fumata bianca, in ogni caso, arriverà solo a fine mercato, quando in casa viola si sarà appurata al meglio la condizione di tutti i portieri. Sulle tracce anche la Reggina.
Destinazione: Getafe 70%; Fiorentina 20%; Reggina 10%.
VLADA AVRAMOV - Stesso discorso di Storari. Se partirà, lo farà a fine mercato, destinazione estero. Bellinzona, Rubin Kazan e Olympiakos sono sulle sue tracce, in Italia piace alla Salernitana e alla Reggina.
Destinazione: Bellinzona 30%; Rubin Kazan 30%; Salernitana 30%; Olympiakos 5%; Reggina 5%.
IN ENTRATA - Corvino passa al vaglio molti nomi e dvd di giocatori. Su tutti quello di Villanueva, talento cileno dell'Audax Italiano ma ora in prestito al Blackburn di cui Firenzeviola.it parlò in tempi non sospetti. Si tratta sinora di un interesse "epiteliale", il sentore è che ai viola il giocatore piaccia comunque molto. Per il centrocampo, a gennaio arriverà uno tra Ledesma e Cigarini, dal Parma potrebbe arrivare anche Mariga. Per l'attacco, sempre per l'estate, il nome caldo è quello di Rocchi della Lazio, per la difesa resta in pole Zapata dell'Udinese mentre si allontana Ivanovic del Chelsea, destinato al Manchester City.