PUNTO DI MERCATO: Prossima settimana nuove cessioni

Hanno collaborato: Tommaso Loreto, Marco Gori, Matteo Magrini e Andrea Capretti
16.01.2009 12:00 di  Marco Conterio   vedi letture
PUNTO DI MERCATO: Prossima settimana nuove cessioni
FirenzeViola.it

Il mercato non si ferma qui, e dopo la gara di sabato a San Siro potrebbe riprendere in modo frenetico. Via Pazzini, entrano nelle casse della Fiorentina 9 milioni unitamente al prestito di Bonazzoli e a un'opzione sul centrocampista Palombo, tesoretto per ricoprire le spese estive e da spendere, eventualmente, in estate. Il processo di sfoltimento della rosa non è finito, e la prossima settimana saranno conlcuse altre operazioni in uscita. La cessione di Almiron in prestito dalla Juventus rappresenterebbe il prossimo passo. Spentesi le sirene greche, la destinazione è il Bologna, con i club che hanno già in mano un’intesa di massima, comprensiva anche del benestare della Juve, detentrice del cartellino. Il giocatore è disposto a cercare nuovi stimoli, e conta di decidere nelle prossime 48 ore. Al momento il Bologna è in netto vantaggio su tutte le altre concorrenti per assicurarsi la punta argentina. L'accodo con la Fiorentina sarebbe stato raggiunto sulla base di sette milioni di euro per l'intero cartellino. Attenzione però al rilancio della Roma, che avrebbe offerto uno scambio alla pari Osvaldo-Pizarro. I giallorossi avrebbero effettuato un sondaggio anche per Pasqual. Tanti estimatori anche per Papa Waigo, l'eventuale scambio con Barreto della Reggina potrebbe sbloccare la situazione. Il Genoa è sempre più vicino a Semioli, mentre Roma e Betis Siviglia starebbero pensando al portiere Storari. Avramov non andrà alla Salernitana e potrebbe virare sulla Reggina che ha fatto qualche timido sondaggio. In entrata attenzione ad eventuali prestiti di seconde punte, perchè i viola potrebbero anche muoversi a sorpresa. In tal senso, si riparla di Cristiano Lucarelli, che arriverebbe a rinforzare il reparto avanzato viola, indebolito dalla cessione di Pazzini e dalla prossima partenza di Osvaldo

 

PABLO DANIEL OSVALDO - "Giochiamo a carte scoperte. Ci ha chiesto di andare e lo accontenteremo senza svenderlo". Parola di Corvino, che chiarisce la posizione dell'italo argentino: parte solo davanti ad offerte interessanti. Il Bologna, persi Pazzini e Corradi, è in pole per il giocatore. L'ultima offerta sembra soddisfare la Fiorentina: sette milioni per l'intero cartellino. In stand-by, aqesto punto, le piste che portano all'Inghilterra, visto che i viola lo hanno in pratica promesso ai rossoblu; di ieri la notizia che l'Espanyol vorrebbe rilevarlo a titolo definitivo. Solito atteggiamento sornione del Palermo che ha comunque intenzione di prendere un attaccante. L'ultima notizia è il rilancio della Roma, arrivato nella serata di ieri: proposto uno scambio alla pari con il centrocampista cileno Pizarro o 4 milioni per metà cartellino dell'argentino ed il prestito di Pasqual
Destinazione: Bologna 60%; Roma 30%; Espanyol 10%.

N'DIAYE PAPA WAIGO - "Se ne vuole andare" ha ammesso a TMW il procuratore Pastorello. In mattinata qualche nuova telefonata per aggiornare lo stato dell'opera. Il Lecce, notizia di oggi, è passato nettamente in pole, e sembrerebbe ad un passo dall'accordo con la Fiorentina. Ilsenegalese se ne adrà in prestito. Torino, Catania e Reggina restano alla finestra. Destinazione: Lecce 50%; Torino 20%; Catania 10%; Reggina 10%;  Chievo 10%.

MANUEL PASQUAL - L'esclusione dai convocati di Lecce conferma il fatto che l'ex terzino dell'Arezzo è sul mercato. Il Palermo nicchia, l'Udinese idem, il Napoli lavora sottotraccia ma pare la società favorita per acquistarlo, dopo che Roma e Milan si sono tirate indietro dalla corsa al giocatore. Il prezzo del giocatore è stato fissato a 5,5 milioni. Un rilancio del Napoli è sempre legato all'eventuale squalifica di Mannini. Stamani arriva la notizia secondo la quale la Roma lo avrebbe incluso nella trattativa Osvaldo, chiedendone il prestito.
Destinazione: Napoli 40%; Fiorentina 30%; Roma 20%; Udinese 5%; Palermo 5%

MANUEL DA COSTA - Corvino ha confermato che potrebbe partire a breve. Resta da capire la destinazione, visto che la Juventus pare essersi defilata e dall'estero non arrivano proposte interessanti. Potrebbe anche restare o, come per Papa Waigo, lasciare Firenze in prestito. Le ultime voci lo danno molto vicino al Sunderland.
Destinazione: Sunderland 25%; Fiorentina 25%; Juventus 25%; Inter 10%; Hoffenheim 10%; Rennes 5%.

ONDREJ MAZUCH - E' prossimo a lasciare Firenze, potrebbe farlo nei prossimi giorni. L'Anderlecht è difatti intenzionato a rilevarlo dalla Fiorentina in questa o al massimo nella prossima settimana, resta da capire la formula con cui dirà addio a Firenze.
Destinazione: Anderlecht 95%; Fiorentina 5%.

FRANCO SEMIOLI - Corvino si riferiva a lui quando parlava di giocatori da non svendere a costo di tenerli a Firenze. Al momento nessuno può versare i 7mln girati in passato al Chievo, tanto che l'unica offerta veritiera rimane quella del Genoa: ma al momento 3 milioni sono ritenuti troppo pochi dalla Fiorentina. Niente prestiti (come voleva il Bologna)e Torino che gioca di rimessa sperando di arrivare almeno ad uno tra lui e Papa Waigo.
Destinazione: Genoa 30%; Torino 30%; Bologna 20%; Fiorentina 20%.

MARCO STORARI E VLADA AVRAMOV - Il problema, per Avramov, è il poco mercato in Italia. All'estero i club sono per lo più già coperti. Club e giocatore sono disponibli a qualunque soluzione, l'ultima porterebbe alla Reggina. La Fiorentina preferirebbe cedere lui per liberare un posto da extracomunitario ed allo stesso tempo fare cassa, cosa che non farebbe lasciando libero Storari di accasarsi altrove, visto che è ora in riva all'Arno in prestito gratuito dal Milan.
Destinazione Storari: Fiorentina 70%; Bologna 20%; Rubina Kazan 10%.
Destinazione Avramov: Rubin Kazan 30%; Reggina 30%; Fiorentina 20%; Olympiacos 10%; Hoffenheim 10%.