POCHISSIME CERTEZZE
Gamberini e Montolivo out, Nastasic di nuovo titolare al posto del capitano. Con queste uniche tre certezze la Fiorentina si avvicina alla difficilissima trasferta di San Siro, dove sabato pomeriggio affronterà il Milan, reduce dall'eliminazione in Champions League e oltremodo arrabbiato per le ultime direzioni arbitrali sia in campionato che nella massima competizione europea.
Delio Rossi per il match contro il diavolo dovrà fare anche a meno di Vargas, uscito mal concio dall'allenamento odierno e quasi certamente non disponibile per la partita di sabato, e di Cassani, alle prese con un fastidioso mal di schiena, ma soprattutto dovrà fare i conti con i soliti acciacchi al ginocchio di Valon Behrami, apparso sottotono nel ko di domenica contro il Chievo ma assolutamente di vitale importanza per il centrocapo che i viola dovranno opporre ai campioni d'Italia. Per il resto tutta da decifrare la formazione viola, con Amauri anch'egli in dubbio per la trasferta meneghina (oggi l'italo-brasiliano si è allenato regolarmente col gruppo ma la cautela, in questi casi, non è mai troppa). Probabile a questo punto che sulla linea mediana, Rossi possa affidarsi a Rubén Olivera che, assieme al già citato Behrami al centro con Marchionni e Lazzari sugli esterni, dovrebbe comporre la linea di centrocampo per la partita di San Siro, riconfermando pertanto il 4-4-2 che aveva ben figurato a Marassi contro il Genoa prima dell'inaspettata débacle interna contro il Chievo. In attacco dunque spazio all'estro di Jovetic in tandem, in linea teorica, con Amauri. In caso di forfait dell'attaccante ex Juve, Rossi potrebbe a questo punto proporre un 4-4-1-1 (con Lazzari tre-quartista dietro a JoJo prima punta) oppure tentare un radicale cambio di modulo passando ad un 4-3-3, con Ljajic che potrebbe riguadagnarsi una maglia da titolare dopo tempo immemore. Imbrobabile tuttavia che Rossi possa pensare ad un cambio di modulo, dato il precario momento della squadra.
Regna l'incertezza più totale pertanto in casa Fiorentina che per una delle trasferte più dure e delicate della stagione dovrà fare i conti con una sequele sterminata di assenze, acciacchi e precarietà fisiche. Se già tentare di fare risulato alla ''Scala del calcio'' poteva già sembrare proibitivo, l'immagine dell'infermeria gigliata gremita in ogni ordine di posto non può che sconfortare in maniera totale.
Questa in dettaglio la possibile formazione della Fiorentina, quest'oggi più che mai stracolma di punti interrogativi:
Fiorentina (4-4-2): Boruc; Pasqual, Natali, Nastasic, De Silvestri; Lazzari, Olivera, Behrami, Marchionni; Jovetic, Amauri. All. Rossi.