PIOLI, STESSE MOTIVAZIONI DEL NAPOLI: ABBIAMO LA QUALITÀ PER METTERLI DIFFICOLTÀ
Vigilia di campionato in casa Fiorentina, coi viola che domani saranno attesi dalla sfida contro il Napoli in una gara importantissima sia in ottica scudetto sia per ciò che riguarda la corsa europea della squadra gigliata. In sala stampa ha preso come sempre la parola il tecnico Stefano Pioli:
Sulla gara di domani: "Sarà una partita difficile, contro una squadra che ha grande qualità, che sarà impossibile limitare del tutto: qualcosa dovremo concedere. Noi dobbiamo pensare di giocare bene e fare la nostra partita. Noi che ci scansiamo? C'è poco da dire, non c'è mai stato un campionato avvincente come quello di quest'anno, sia per ciò che riguarda lo scudetto che la salvezza. Noi dobbiamo dare il massimo fino alla fine per mettere insieme più vittorie possibile. Lo scansarsi non sta in cielo né in terra".
Ancora su domani: "Intanto cerchiamo di giocare in 11: nelle due ultime gare qualche nostra ingenuità non ci ha permesso di giocare in parità numerica. Abbiamo le qualità per giocare un'ottima partita. Giocando un calcio preciso, con qualità, possiamo mettere in difficoltà una squadra come il Napoli".
Su che tipo di gara sarà: "Abbiamo le stesse motivazioni del Napoli: sono altissime. La partita sarà decisa dalla qualità delle giocate. Noi dovremo provare a palleggiare bene e a mettere la giusta pressione ai nostri avversari, non ci piace fare una gara passiva perché se lasciamo ai giocatori del Napoli il tempo di fare la giocata sarà dura".
Sulla tattica da mettere in campo: "Tutti conoscono bene il Napoli: ha un gioco riconoscibile ma la velocità con cui fanno le giocate rende tutto molto difficile. Noi dovremo essere bravi a leggerle prima".
Su Chiesa: "La terza partita consecutiva, per di più giocata in 10, ci ha creato difficoltà: Federico è sempre sceso in campo. Sono convinto che la sua condizione fisica sia sicuramente migliorata".
Sul valore del gruppo: "Non può già aver dato tutto. In tanti hanno ancora i mezzi per crescere. Noi siamo ancora all'inizio di un nuovo percorso, in questo rush finale dobbiamo tirar fuori tutte le energie che abbiamo, per questo sarà importante l'aspetto mentale".
Su Badelj: "Ha fatto una buona settimana di lavoro e mi ha dato delle buone risposte: sono convinto che domani potrà trovare spazio"
Sulle realtà di Firenze e Napoli: "La Fiorentina ha riaperto un ciclo, sono state fatte delle scelte: ci vorrà tempo per tornare a quei livelli".
Se gli piacerebbe vivere una notte come quella di Sarri, piena di sogni scudetto: "Certo che mi piacerebbe, ma mi piacerebbe farlo qua".
Sul lavoro difensivo di Pezzella e Milenkovic: "La gara di Reggio in 11 vs 11 non l'avremmo mai persa. Abbiamo giocato in un campo appositamente brutto, con erba alta e terra secca. Sarà la prima volta che Nikola giocherà in quella posizione ma mi fido dei miei giocatori. Saranno sotto pressione".
Su Diego Della Valle ai campini: "La sua presenza è stata molto importante, ci ha fatto molto piacere la sua visita, siamo molto confortati dalla vicinanza della proprietà".