ORGOGLIO EUROPEO

13.12.2013 10:30 di  Pietro Lazzerini  Twitter:    vedi letture
ORGOGLIO EUROPEO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Adesso lo possiamo dire senza paura di essere contraddetti: la Fiorentina è l'orgoglio italiano nelle competizioni europee. Se si pensa al percorso delle altre squadre della Serie A impegnate in Champions ed in Europa League, i viola sono sicuramente la squadra che ha tenuto alta la bandiera del nostro calcio, uscendo imbattuta dai gironi e sopratutto unica che ha conquistato il primo posto nella fase a gironi di coppa. Senza pensare all'Udinese, che come ci ha abituato nelle ultime stagioni è stata eliminata senza colpo ferire ai preliminari di Europa League, anche Milan, Juventus, Napoli e Lazio, non hanno sicuramente brillato nelle rispettive competizioni

Iniziamo da chi il girone lo ha superato. Il Milan, qualificato in Champions in modo discutibile proprio ai danni della Fiorentina, ha concluso il girone al secondo posto, concludendo la prima fase con un pareggio a reti bianche contro l'Ajax. La squadra di Allegri è rimasta attaccata alla competizione con le unghie e con i denti, ma certamente senza brillare. Anche la Lazio è passata al secondo posto nel proprio girone. La squadra di Petkovic, in crisi in campionato, ha strappato la qualificazione con un turno d'anticipo, ma senza dare mai la sensazione di avere la forza per lottare per la vittoria finale. 

Le decadute di Champions invece, hanno fatto due percorsi completamente diversi. Il Napoli tutto sommato ha giocato una buona fase a gironi, battendo squadre come Borussia Dortmund e Arsenal e comunque essendo eliminato con ben 12 punti. La Juventus al contrario, è stata eliminata in modo goffo mostrando tutta la propria debolezza europea. Conte aveva sbandierato ad inizio anno la volontà di essere l'outsidere per la vittoria della coppa dalle grandi orecchie, ed invece si ritroverà a lottare per la finale allo Juventus Stadium.

Insomma, la Fiorentina con i suoi 16 punti ha mostrato tutta la voglia di ben figurare in Europa League. Ha dimostrato di avere il carattere per competere sia per la lotta al terzo posto che per la vittoria della coppa europea. Contando anche l'assenza del grande bomber, Mario Gomez, i viola sono l'orgoglio europeo del campionato italiano, ed i tifosi fiorentini ora iniziano a sognare di poter vendicare nel prossimo futuro, quella famosa finale del '90, che la Juve insieme all'arbitro Aladren, gli portarono via da sotto al naso.