NZOLA, Bilancio ad oggi: il confronto con stagioni scorse

24.10.2023 20:20 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
Fonte: A cura di Samuele Fontanelli
NZOLA, Bilancio ad oggi: il confronto con stagioni scorse
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Inizio di stagione difficile per Mbala Nzola nella sua nuova avventura con la maglia della Fiorentina. Per il centravanti angolano infatti appena un gol, nel 3-0 contro il Cagliari, in nove partite di campionato. Siamo andati allora ad analizzare lo score del numero 18 viola a questo punto del campionato nelle sue precedenti esperienze in massima serie. Nelle tre annate precedenti con lo Spezia Nzola non aveva mai segnato più di tre reti nelle prime nove di campionato, anche se solo in un'occasione aveva fatto peggio rispetto a quest'anno. 

Partendo dalla stagione 2020-2021, la sua prima in Serie A, Nzola a questo punto del campionato aveva già tre marcature. Nelle prime nove giornate di quell'anno l'attaccante angolano fece esultare Vincenzo Italiano,all'ora tecnico dello Spezia, due volte contro il Benevento e una volta contro il Cagliari, curiosamente sempre in trasferta. La stagione seguente invece le reti furono zero addirittura fino alla dodicesima giornata. Il centravanti ex Trapani infatti si sbloccò solo al tredicesimo incontro di campionato nel match contro l'Atalanta. La stagione scorsa invece i goal sono stati sempre tre, come nel 2020-2021, ma distribuiti in modo diverso. Nzola non ha segnato infatti nessuna doppietta, ma ha realizzato le tre reti in tre partite differenti tutte però giocate tra le mura amiche del Picco. Alla prima contro l'Empoli, alla terza contro il Sassuolo e alla settima nel derby ligure contro la Sampdoria.    

Da sottolineare come nelle prime due stagioni con la maglia dello Spezia l'attuale attaccante della Fiorentina iniziò il campionato in ritardo. Nel 2020-2021 Nzola arrivò a La Spezia infatti solo alla quarta giornata a causa di problemi riguardanti il suo trasferimento a titolo definitivo dal Trapani. Mentre nella stagione seguente non fu convocato da Thiago Motta per le prime tre gare di Serie A.