NEL SEGNO DEL SETTE

18.08.2018 11:00 di  Andrea Giannattasio  Twitter:    vedi letture
NEL SEGNO DEL SETTE
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

È una Fiorentina promossa a pieni voti quella che la ribalta nazionale quest’oggi analizza, all’indomani del termine del calciomercato italiano. Una squadra giovane, certo, probabilmente anche un po’ inesperta, anche, ma che ha saputo mantenere tutti i big della propria rosa come aveva promesso un anno fa al termine della stagione e che ha puntellato l’organico a disposizione di mister Stefano Pioli con giocatori funzionali al suo credo tattico. 

Quella però che viene analizzata (ed elogiata) stamattina dai principali quotidiani sportivi e politici italiani (la media voto per la società dei Della Valle è 7 pieno da quasi tutte le testate, con picchi anche di 7,5 secondo Tuttosport) non è soltanto una squadra che potrà stupire (La Gazzetta dello Sport in edicola oggi parla apertamente di “tridente che promette di far divertire” in riferimento al terzetto Chiesa-Simeone-Pjaca) ma anche un gruppo che sembra in grado di puntare con decisione verso l’obiettivo 7° posto indicato dalla proprietà in estate come il traguardo più facilmente raggiungibile. 

Il divario con molte delle big sembra per il momento incolmabile ma la lotta per entrare in Europa resta comunque molto aperta, con la Fiorentina che - sempre secondo tutti i quotidiani - è tra le favorite per strappare a fine anno un piazzamento in Europa League (sempre la Gazzetta mette addirittura i viola di Pioli davanti ad Atalanta, Torino e Sampdoria). E i lettori di Firenzeviola.it, a poco più di 12 ore dal lancio del sondaggio sul nostro sito, sembrano essere su questa stessa lunghezza d’onda visto che - a domanda su quale voto dare al mercato viola - quasi il 40% dei quasi 1800 votanti ha indicato il 7 come giudizio più consono. È una Viola, dunque, nel segno del sette.