MUTU Le sue passioni: l'arte, la moda, i figli e un panorama unico al mondo
Adrian Mutu ha un motivo in più per ringraziare Cesare Prandelli. Certo, il principale è quello di averlo convinto a scegliere Firenze, sicuro che la Fiorentina sarebbe stata il suo Rinascimento. Che tra l'altro da queste parti di Rinascimento se ne intendono. Così è stato, ma Mutu insieme alla Fiorentina ha scoperto Firenze. E l'ha amata. Da subito.
Qui si sente a casa, protetto e coccolato, rispettato e apprezzato. «Non m'era mai successo altrove. Mai» . Lo ripete ad ogni piè sospinto, non appena gli viene chiesto del suo rapporto con Firenze. Qui dice di essere rinato. Qui vive a meraviglia con la moglie Consuelo, figlia dell'ambasciatore della Repubblica Dominicana presso la Santa Sede, sposata un paio di anni fa in seconde nozze. Hanno scelto la Bolognese, la strada che si arrampica sui colli di Firenze e dalla quale si gode un panorama tra i più belli al mondo. Da lì Adrian fa su e giù per raggiungere lo stadio e i campini per gli allenamenti. Amante ( e intenditore) dell'arte e del buon vino, due passioni che a Firenze si possono coltivare con comprensibile facilità, Adrian si riserva poche ma importanti occasioni per soddisfare il suo lato mondano, preferendo destinare la maggior parte del suo tempo a Consuelo e alla figlia Adriana (Mutu ha anche un altro figlio, Mario il primogenito, avuto dalla prima moglie Alexandra).
Il tempo, verosimilmente, si restringerà ancora: è in arrivò un terzo bambino. O bambina. Ancora non si sa. Un aperitivo al Colle Bereto nella centralissima Piazza Strozzi o una cena in San Frediano da Napoleone o da Mosca Cieca, comunque, quando può Mutu non se li nega. Sempre con la moglie Consuelo o con i compagni di squadra, avendo legato con tutti indistintamente, e magari ci scappa pure un salto allo Yab (discoteca storica di Firenze) in orari e giorni consentiti, ovviamente.
Amanti anche della moda, Adrian e Consuelo ogni tanto non si fanno mancare un giro di shopping per la gioia delle boutique del centro. E la Bentley Sport, lussuosa e fiammeggiante, si riempie di pacchetti e pacchettini che vanno ad arricchire il guardaroba ricercato della coppia glamour. Firenze vive Mutu e Mutu vive Firenze. Un rapporto forte, fortissimo, com'era naturale che fosse per questa città che sa riservare un trattamento speciale ai suoi campioni. Meglio ancora se numeri 10.
E Adrian Mutu lo è. Anzi, è un numero uno che a breve renderà pubblica la sua vita privata, quindi anche il suo legame con Firenze, attraverso il reality prodotto e confezionato appositamente per lui da una televisione rumena. Un fenomeno in campo e fuori. Di casa a Firenze. Sulla Bolognese.