MERCATO, Rapidità e scelte mirate...

01.06.2009 13:15 di  Matteo Magrini   vedi letture
MERCATO, Rapidità e scelte mirate...
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini
Alla fine ce l'abbiamo, o meglio, ce l'hanno fatta. Una stagione eterna, piena di difficoltà e di momenti difficili, culminata però, con l'ennesimo risultato straordinario. Un anno dopo, ricomincia il mercato. Un mercato per una squadra da Champions League. Due sono le "linee guida" che Pantaleo Corvino cercherà di seguire. Rapidità e scelte mirate. 
 
 
RAPIDITA' - La stagione inizierà presto, ancora una volta, e per l'inizio del ritiro Prandelli vuole avere il più possibile la rosa definitiva a disposizione. Troppo importante impostare da subito il lavoro tattico e fisico sulla squadra che dovrà cercare l'ennesima impresa. Soprattutto, ci sarà il preliminare. Per quell'appuntamento la Fiorentina dovrà essere completa, pronta ad entrare ancora una volta nella fase a gironi della competizione europea più importante. Corvino si muoverà alla svelta e, anzi, si è già mosso con abbondante anticipi e in queste settimane lavorerà per definire le trattative già impostate. Non è da escludere qualche annuncio già nei prossimi diece, quattordici giorni.
 
 
 
SCELTE MIRATE - Questo è il nodo fondamentale. Il lavoro splendido di questi anni ha portato la Fiorentina ad avere una struttura di squadra altamente competitiva. La base c'è, e su quella si cercherà di lavorare. Proprio per questo diventa importante la conferma dei campioni. Frey, Gamberini, Felipe Melo, Montolivo, Mutu e Gilardino compongono l'ossatura di una Fiorentina che vuole diventare vincente, e da loro si riparte. Tutti confermati, a meno di richieste esplicite da parte dei diretti interessati. Partendo da questa base, Prandelli e Corvino hanno individuato i ruoli nei quali intervenire per cercare un ulteriore salto di qualità. Un difensore centrale, prima di tutto, quindi un centrocampista di movimento, capace soprattutto di inserirsi in attacco. Queste due sono le priorità assolute. Si cercherà quindi un terzino destro e, infine, un alternativa a Gilardino. 
 
 
 
Questo è il progetto della Fiorentina. Su queste linee si baserà il lavoro del diesse Corvino in questi mesi estivi. Il campionato è finito. Con giocatori e tecnico in vacanza, diventa lui il primo attore viola.