MERCATO, In casa viola andamento lento
Giornate divise tra Cortina e Milano, sede del calciomercato. Perché, nonostante Pantaleo Corvino sia in ritiro con la squadra, il suo lavoro si svolge a telefono coi vari operatori di mercato, procuratori e intermediari. Il primo tra i nomi caldi è - e non potrebbe essere altrimenti - quello di Arouca. Il volante brasiliano è sempre vicino ai viola, ma resta ancora qualche intoppo in merito alla richiesta economica del Santos e in merito alla norma sull'extracomunitario (che - ricordiamo - impone di cedere prima di prendere un altro calciatore senza passaporto UE). In ogni caso, la trattativa è avviata (nonostante le parole "tattiche" dello stesso Arouca, leggi qui) e potrebbe chiudersi in ogni momento. Più difficile l'affare Aquilani che, come ha affermato il procuratore a Firenzeviola.it (leggi qui), è subordinato all'accordo prima che col Liverpool col giocatore, il quale percepisce un ingaggio da nababbo in Inghilterra. Coi "Reds" si continua a lavorare sul prestito oneroso con diritto di riscatto.
Ultimi nomi di questa campagna estiva sono quelli di Lazzari, Caracciolo e Floccari. Partendo dal cagliaritano: non è un mistero che la Fiorentina gradisca il ragazzo, anche nelle scorse sessioni di mercato c'era stato qualche interessamento sempre arenatosi sul nascere. Adesso potrebbe essere la volta buona, con la Fiorentina che ha bisogno a centrocampo e col ragazzo che, in Sardegna, non riesce a trovare tutto lo spazio che vorrebbe. Anche per il secondo, l'interesse viola è datato. Tuttavia c'è da battere la concorrenza di diverse squadre estere e non (Bologna e Rubin Kazan su tutte). Per il terzo, probabilmente il più gradito da Sinisa Mihajlovic, ci sono interessamenti anche e soprattutto a causa del fatto che Floccari è ormai chiuso dai tanti attaccanti acquistati recentemente dalla Lazio (Klose e Cissé su tutti).
Chiosa finale sulle trattative in uscita. In divenire le situazioni sia di Gilardino che di Montolivo che di Seba Frey. I tre sono, chi più chi meno, in bilico. E se per il primo arrivano smentite circa delle offerte dirette e decise del Villareal (non è detto però che, di qui a fine agosto, non arrivino), per il secondo i rumors parlano di un interesse sempre più marcato del Milan che, però, potrebbe molto probabilmente temporeggiare fino alla fine del mercato prima di sferrare l'assalto decisivo. Per Frey, infine, restano in piedi le ipotesi Genoa e Roma, nonostante che, entrambe, si siano molto raffreddate negli ultimi giorni. Il mercato viola è, quindi ed evidentemente, in divenire. Tutte le trattative (o quasi) vanno ad andamento lento, in un mercato che è uno dei più difficili degli ultimi anni.