MAXI E UNA GARA INCUBO: CHANCES FINITE?

22.11.2017 10:00 di Andrea Giannattasio Twitter:    vedi letture
MAXI E UNA GARA INCUBO: CHANCES FINITE?
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Probabilmente i 45’ giocati da Maxi Olivera a Ferrara non resteranno nella storia come una delle partite migliori dell’esterno uruguaiano. Anzi, diciamo pure che - numeri alla mano - la prima frazione di gara di Maxi potrebbe vincere la candidatura come la peggiore in assoluto da quando l’ex Penarol veste la maglia della Fiorentina. Facendo capire il perché in questo primo terzo di campionato Stefano Pioli abbia di fatto sempre preferito Biraghi, pur con tutti i suoi limiti, all’onesto Maxi, le cui chances da titolare a questo punto potrebbero scemare in modo piuttosto netto.

SOLO UN CROSS Se infatti i palloni giocati da Olivera nel primo tempo del Mazza non sono pochi (ben 45, un numero nella media per un esterno di una squadra che basa il suo gioco sulle ali alte e basse), è il numero dei cross che lascia interdetti. Il terzino infatti è riuscito a mettere un pallone al centro dall’out sinistro solo in una circostanza (senza peraltro scodellare niente di troppo pericoloso), limitandosi poi per tutto il resto della sua mini-partita a contenere le incursioni di Lazzari. Senza peraltro quasi mai riuscirci, motivo del suo cambio all’intervallo. Gaspar, giusto per fare un esempio, ha fornito ben 9 cross in tutta la partita.

QUANTE PALLE PERSE Ma oltre a questo sono altri i dati che lasciano a dir poco interdetti sulla prova di Maxi contro la Spal: prima di tutto i passaggi negativi, ben 7 (Gaspar e Sanchez ne hanno sbagliati 9, è vero, ma nell’arco di 90’ di gioco…), in secondo luogo i tiri respinti (appena uno, per la gioia di mister Semplici e dei suoi attaccanti) ma soprattutto le palle perse: ben 9. Numeri decisamente negativi che non potranno non pesare nell’economia delle scelte di Pioli nel prosieguo della stagione. E che certificano ancora di più a un anno di distanza dal suo arrivo in Italia, se mai ce ne fosse ancora bisogno, che l’adattamento di Maxi Olivera col calcio italiano ancora non c’è stato. O forse non è mai iniziato.

I NUMERI DI MAXI OLIVERA IN SPAL-FIORENTINA (fonte: Opta)
Minuti giocati: 45
Palloni giocati: 46
Tiri respinti: 1
Passaggi negativi: 7
Cross: 1
Palle perse: 9