MATOS, Fra i migliori con 5 gol nella Copa São Paulo

26.01.2013 23:01 di  Iacopo Barlotti  Twitter:    vedi letture
MATOS, Fra i migliori con 5 gol nella Copa São Paulo
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Si è disputata in Brasile dal 4 al 25 gennaio la Copa São Paulo, un importante torneo giovanile under 19 che ha visto ben 100 squadre partecipanti, divise in 25 gruppi da 4 squadre ciascuno. Fra le partecipanti, con ottimi risultati, il Club Bahia dove milita Ryder Matos, talentuoso giocatore in prestito dalla Fiorentina e cresciuto nelle giovanili viola. La squadra di Matos è arrivata in semifinale, dove è stata eliminata solo ai calci di rigore dal Goiás e il ragazzo, classe 1993,  ha realizzato ben 5 gol, meritandosi un posto nella formazione ideale del torneo stilata dai dai media brasiliani.
Nella prima gara (Bahia-Criciúma 2-0) Matos ha siglato il secondo gol; poi in Botafogo-Bahia 0-7 Matos ha realizzato addirittura una tripletta, mentre è rimasto a secco nella terza sfida del girone (Audax-Bahia 0-2).

Ai sedicesimi Corinthians-Bahia 0-1, agli ottavi Juventude-Bahia 0-0 (8-9 dcr), ai quarti Gremio-Bahia 1-4 (Matos ha realizzato il quarto gol); in semifinale Bahia-Goias 1-1 (poi 0-3 ai rigori).
Il sito esportes.terra.com.br ha stilato la top-11 e di Matos dice: "In prestito dalla Fiorentina al Bahia, Ryder era un giocatore ben sopra la media per la Copa São Paulo. Sia nel fisico che nella tecnica, ha dato prova che può e deve lottare per un posto nella prima squadra".