LAZIO-FIORENTINA, Probabili formazioni
Manca poco al fischio d'inizio di Lazio-Fiorentina ed iniziano a delinearsi quelli che saranno i due undici che scenderanno in campo, ore 20.30, allo Stadio Olimpico di Roma. Cerchiamo allora di capire, reparto per reparto, le soluzioni che adotteranno Prandelli e Rossi dal primo minuto.
FIORENTINA
DIFESA - Tra i pali immancabile la presenza di Sebastien Frey. Sull'out destro il dubbio è tra Zauri e Comotto: l'ex laziale però ha dalla sua una forma fisica più brillante e soprattutto tante motivazioni per fare bene contro la squadra in cui ha militato per ben otto stagioni e con la quale si è separato in maniera non certo idilliaca. Al centro Prandelli non ha convocato Kroldrup, per fermare i due rapidi avanti biancocelesti ci penseranno Gamberini, ormai sulla strada della forma fisica ottimale, e Dainelli. Da Costa partirà dalla panchina, pronto eventualmente a dare fiato ad uno dei due. Sulla sinistra sicura la presenza di Vargas, Pasqual si gioca un posto in tribuna con Osvaldo.
CENTROCAMPO - Assenti dai convocati Jorgensen, Semioli e Santana, pare scontato il 4-3-1-2 per i viola. Spazio allora a Felipe Melo in cabina di regia, con Almiron e Montolivo preferiti a Donadel, mentre Kuzmanovic occuperà il posto di trequartista dove ha fatto bene al Gerland contro il Lione.
ATTACCO - Due uomini per un posto accanto a Mutu. Si tratta di Pazzini e Gilardino, con il secondo reduce da un vero e proprio tour de force nelle ultime giornate ed il primo che ha smania di giocare e dimostrare di poter dare il suo contributo alla causa viola. In vantaggio, però, c'è ancora l'attaccante di Biella, con Pazzini che potrebbe partire dall'inizio sabato sera contro il Genoa. Jovetic partirà dalla panchina, pronto ad entrare al posto di Kuzmanovic oppure di uno dei due avanti.
LAZIO
DIFESA - Contro il Milan Carrizo ha deluso ma le ultime prestazioni sono state tutte di ottima qualità. Lichtsteiner è favorito su De Silvestri per un posto sulla destra, al centro Cribari è in vantaggio su Rozenhal per una maglia da titolare accanto a Siviglia. Sull'out mancino, poi, vista la forma non certo ottimale di Kolarov, ci sarà spazio per il rumeno Radu.
CENTROCAMPO - Delio Rossi si affida all'ex di turno Brocchi e a Ledesma per contenere la manovra e riproporre il gioco. Accanto a loro, visto che Matuzalem sembra ormai fuori dai giochi, un dubbio: Meghni o Mauri? L'ex Bologna scalpita per riscattare delle annate grigie, Mauri è reduce da una gara deludente a San Siro e potrebbe riprendere fiato.
ATTACCO - Sempre fuori per infortunio Rocchi, Foggia prende il posto di Mauri sulla trequarti al fianco del macedone Pandev, mentre unica punta agirà il capocannoniere della Serie A Zarate.
PROBABILI FORMAZIONI
LAZIO: Carrizo, Lichtsteiner, Siviglia, Cribari, Radu, Brocchi, Ledesma, Meghni, Mauri, Pandev, Zarate.
FIORENTINA: Frey, Zauri, Dainelli, Gamberini, Vargas, Felipe, Almiron, Montolivo, Kuzmanovic, Mutu, Gilardino.