LA STRADA È TRACCIATA

15.04.2016 10:00 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
LA STRADA È TRACCIATA
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

L'insolito blitz infrasettimanale di Andrea Della Valle non avrà portato grandi certezze sul futuro di Paulo Sousa, ma quanto meno ha tracciato la strada da qui fino al termine della stagione senza mezzi termini e fissando un obiettivo quanto mai preciso. "Voglio il 4° posto" avrebbe detto il patron allo spogliatoio con il solito tono calmo ma deciso. Un quarto posto utile per tanti motivi e che servirebbe per confermare quanto di buono fatto dall'estate della rivoluzione nel 2012 a oggi. 

Arrivare quarti significherebbe innanzitutto iniziare la stagione regolarmente, senza anticipi di sorta dovuti all'Europa League. Una possibilità utile anche per programmare l'estate viola comprensiva di amichevoli e tourneè. Ma non solo. Per Andrea Della Valle arrivare quarti significherebbe anche salvare la faccia dopo un periodo buio che ha spinto la squadra da lottare per la Champions al quinto posto in poche settimane. Orgoglio, determinazione e fiducia nel futuro. Un mix che il patron ha voluto trasmettere alla squadra onde evitare fraintendimenti per questo finale di stagione.

Nessun alibi. La squadra è più forte di quanto visto nelle ultime settimane. Le partite a disposizione per riprendere e superare l'Inter ci sono e avere un obiettivo specifico, anche per una rosa di professionisti come quella viola, potrebbe fare la differenza. A livello mentale rincorrere talvolta è perfino più facile soprattutto per chi pecca nella ricerca delle motivazioni giuste, come ha ampiamente dimostrato la Fiorentina in questa stagione. "Del domani non v'è certezza", diceva Lorenzo il Magnifico, ma intanto, per una volta, la strada per arrivarci è stata tracciata.