LA RIVINCITA

Altro che amichevole di prestigio. Ora è ufficiale: la Fiorentina se la vedrà, in un sabato sera di metà agosto, contro il Real Madrid: i Galacticos, i campioni d'Europa, la squadra del Pallone d'Oro Ronaldo. L''appuntamento, il 16 agosto alle 20:45, sarà allo stadio "Norodowy" di Varsavia, già sede di alcune gare di Euro 2012 ma soprattutto sede della finale della prossima finale di Europa League il 27 maggio 2015. Per il Real sarà l'ultima amichevole del pre-campionato. Quattro giorni prima (il 12) sarà impegnato nella Supercoppa Europea (col Siviglia), quattro giorni dopo ci sarà l'andata della Supercoppa di Spagna (con l'Altetico).
Forse non tutti sanno che la Fiorentina è stata la prima squadra italiana a giocare una finale di una coppa europea (nonché la prima italiana a vincerla, ma questo è un altro discorso). Il 30 maggio 1957 Real Madrid-Fiorentina, al Bernabeu davanti a 130mila spettatori, c'era in palio la Coppa dei Campioni. Vinse 2-0 il Real, ma a sbloccare il risultato - a metà secondo tempo - fu un rigore a dir poco dubbio di Alfredo Di Stefano. Il raddoppio, alla mezz'ora, lo firmò Gento.
L'altro precedente fra Fiorentina e Real risale a due anni dopo, al settembre 1959, in una gara amichevole valida per la "Coppa del Centenario". Al Comunale di Firenze furono i viola a imporsi per 2-1, grazie ai gol di Lojacono e Montuori prima che Puksas accorciasse le distanze.
La sfida di quest'anno rafforza ancor di più il brand internazionale della Fiorentina, che grazie al gioco frizzante e propositivo dell'ultimo biennio è tornata ad essere una delle squadre più apprezzate d'Europa (e del mondo, visto la tournée sudamericana a cui i gigliati parteciperanno a fine luglio). Nel 2008 al Franchi arrivò il Barcellona di Messi, che si impose per 3-1 contro la Fiorentina di Prandelli. Ora i viola tornano ad affrontare un'altra big del calcio mondiale. Fiorentina-Real, che spettacolo sia...
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 2/07 del 30/01/2007
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
© 2025 firenzeviola.it - Tutti i diritti riservati