LA FORMAZIONE ENIGMISTICA
Il mercato si è concluso. Dopo un mese (e passa...considerando che le trattative non si fermano mai), adesso si torna a parlare di campo. Montella ha ricevuto i rinforzi richiesti, uno per reparto, ed ora sa di poter lottare su tre fronti con una rosa all'altezza degli obiettivi. Il primo è sicuramente quello di vincere oggi a Cagliari. Una partita difficile, che è sempre rimasta un po' indigesta alla Fiorentina, una tradizione che rimanda alla memoria di quel campionato perso nell'81-'82.
Mai come oggi, prendendo in considerazione l'ultimo periodo, la formazione che scenderà in campo è un enigma da risolvere. Già il modulo non è certo, con un ballottaggio tra il 4-3-3 e il 4-3-2-1. Unica certezza pare essere la la linea difensiva a 4. Negli interpreti, tre sono certi: ovvero Roncaglia, Gonzalo e Savic, il quarto verrà fuori dallo "scontro" tra Pasqual e Vargas con il peruviano favorito sul capitano. A centrocampo Pizarro e Aquilani sono intoccabili, con Borja Valero che dovrebbe partire dalla panchina a causa dei recenti problemi fisici (comunque superati). Un altro dubbio quindi nasce per il terzo uomo della mediana, con Mati Fernandez e Anderson in lizza per un posto. Il brasiliano è apparso subito in crescita nelle gerarchie di Montella, ma la forma fisica potrebbe bloccarne l'esordio dal primo minuto. In avanti tutto è legato a Cuadrado: se riuscirà a giocare titolare, allora la linea sarà a tre come di consueto nell'ultimo periodo con Joaquin e Matri a completare l'attacco, in caso contrario sarà Ilicic ad agire dietro Matri insieme allo spagnolo nell'albero di Natale pensato dal tecnico gigliato.
Insomma molti dubbi dovuti a qualche assenza pesante e a qualche giocatore non al massimo della forma. Il mercato ha portato qualche alternativa in più, con Montella che comunque sceglierà di schierare i giocatori più in forma. La partita è di quelle fondamentali, sopratutto dopo lo stop contro il Genoa.
Probabile formazione (4-3-3): Neto, Roncaglia, Gonzalo, Savic, Vargas, Aquilani, Pizarro, Mati Fernandez, Cuadrado, Matri, Joaquin.