LA CONFERMA DEFINITIVA

14.03.2013 00:00 di  Tommaso Bonan   vedi letture
LA CONFERMA DEFINITIVA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Nove punti nelle ultime quattro partite, ma soprattutto la consapevolezza di essere in piena corsa per l'Europa. Le ultime settimane hanno indubbiamente riportato il sorriso in casa Fiorentina. Nonostante i passi falsi contro Juventus e Bologna, il 4° posto in classifica sintetizza in maniera chiara ed inequivocabile l'ottimo lavoro svolto fino a questo punto dai giocatori di Montella. Adesso però, per poter continuare a sognare, serve la conferma.

La classifica del Genoa, prossimo avversario dei viola, non deve trarre in inganno. I 26 punti attuali, che collocano i rossoblu al quartultimo posto davanti al trio Siena-Palermo-Pescara, non sono il giusto parametro di giudizio per identificare la vera forza degli uomini di Ballardini. L'organico è senza dubbio di tutto rispetto, con molti ex viola presenti, e nelle ultime settimane sembra aver ritrovato anche un certo gioco. Partita da non sottovalutare, dunque, anche se la Fiorentina ha dimostrato negli ultimi tempi di saper approcciare nel modo migliore questo genere di sfide. La partita vinta in maniera sofferta contro il Chievo ne è un esempio. Il carattere e la forza di un gruppo si vedono proprio in questi casi, dove per conseguire la vittoria finale è lecito rinunciare al bel gioco in favore della concretezza.

Del resto, è proprio sul concetto di mentalità che Montella insiste con periodica frequenza. La squadra in queste settimane ha risposto in maniera ottimale, cominciando a mostrare quella maturità indispensabile per ambire a determinati traguardi. Adesso non resta altro che attendere la conferma definitiva.