L'IMPATTO NASCOSTO DI SOTTIL: 9 GOL SU 11 CON LUI IN CAMPO

21.09.2022 16:00 di  Giacomo A. Galassi  Twitter:    vedi letture
L'IMPATTO NASCOSTO DI SOTTIL: 9 GOL SU 11 CON LUI IN CAMPO
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

È stato un inizio di stagione di alti e soprattutto bassi per la Fiorentina, ma tra le note liete non può che esserci la crescita di Riccardo Sottil. Arrivato al punto di svolta della propria carriera, il classe '99 è diventato fin da subito una colonna della squadra di Italiano che, complice l'assenza prolungata di Nico Gonzalez, ha affidato soprattutto a lui il compito di creare occasioni da gol.

Se l'attacco fa tanta fatica a segnare e il tabellino segna ancora "0" alla voce "gol fatti" da parte di Sottil, è pur vero che andando più nel dettaglio dei numeri si nota come esista una Fiorentina con Sottil e una senza. E quella senza fa parecchio più fatica.

Degli 11 gol arrivati in stagione nelle 10 partite giocate tra Conference League e Serie A, solo due (uno contro la Cremonese e l'altro a Bologna) sono arrivati senza Sottil in campo: due gol in 398 minuti di gioco, quindi una media di un gol ogni 199'. La statistica si ribalta con Sottil in campo: sono 9 i gol in 610 minuti in campo, dunque uno ogni 67 minuti.

Frutto dei tre assist serviti in stagione, ma soprattutto di un pericolo offensivo costante per gli avversari che permette ai compagni di essere evidentemente più liberi. Se Sottil riuscirà anche ad aggiustare la mira e cominciare a segnare, allora probabilmente la Fiorentina potrà definitivamente tornare a volare
 
Fiorentina senza Sottil: 398 minuti, 2 gol. Uno ogni 199'.
Fiorentina con Sottil: 610 minuti, 9 gol. Uno ogni 67'