IL PUNTO SUL MERCATO: Non solo cessioni

Aggiornamenti minuto per minuto con tutte le trattative in uscita ed in entrata dei viola. Ha collaborato Marco Gori.
04.01.2009 19:30 di  Matteo Magrini   vedi letture
IL PUNTO SUL MERCATO: Non solo cessioni
FirenzeViola.it

Il mercato della Fiorentina non si ferma, e comincia a muoversi anche in entrata, oltre che in uscita. Il più vicino a lasciare l maglia viola resta per il momento Manuel Da Costa, per il quale prosegue la trattativa con la Juve, anche se i viola non paiono particolarmente entusiasti dell'offerta bianconera. Pazzini è in una situazione di stand-by: tutti lo vogliono, ma nessuno si decide a fare il passo decisivo: al momento il Palermo appare in pole. Proprio dai rosanero potrebbe arrivare il colpo di questo mercato di gennaio: i viola sembrano infatti molto vicini a Raggi. Da Roma arriva con forza una voce: i viola avrebbero trovato un accordo con Ledesma per il prossimo giugno. L'argentino arriverebbe a parametro zero.

GIAMPAOLO PAZZINI - Resta il più ambito tra i possibili partenti della Fiorentina; non a caso Claudio Pasqualin è convinto che la sua cessione sarà l'unico colpo importante del mercato invernale. Dopo un lungo inseguimento, la Sampdoria pare aver mollato la presa sull'attaccante toscano, per cedere il passo ai cugini rossublu, che starebbero cercando di cautelarsi in caso di partenza di Milito, e al Palermo. Il Napoli continua a lavorare sottotraccia, mentre la voce più clamorosa riguarda un possibile scambio con l'Udinese per Zapata. Da non escludere l'ipotesi Everton, mentre ieri anche il Bologna ha riproposto la propria candidatura.

PABLO DANIEL OSVALDO - Secondo quanto dichiarato da Pantaleo Corvino dovrebbe partire solo in caso di permanenza di Pazzini, ma l'agente dell'italo-argentino ha ribadito la necessità del proprio assistito di avere maggiore spazio. Gli ostacoli maggiori alla cessione del giocatore sono la consistente cifra richiesta dalla Fiorentina e il fatto che il club che al momento pare maggiormente interessato, la Roma, non potrebbe offrirgli garanzie di carattere tecnico. Anche per lui potrebbe tuttavia aprirsi la strada verso l'Inghilterra. Qualcosa di più si dovrebbe sapere quando, nei prossimi giorni, il suo agente incontrerà i dirigenti gigliati.

FRANCO SEMIOLI - Il Torino resta la destinazione preferita dal giocatore, ma in questi giorni il Genoa sembra la squadra pronta a formulare la migliore offerta, mentre il Lecce resta alla finestra.

SERGIO BERNARDO ALMIRON - La Juventus pare sempre più disposta ad inserire il suo cartellino nella trattativa per Manuel Da Costa. In quel caso l'Argentno potrebbe rivelarsi utile per far cassa nel mercato di gennaio, anche se le richieste, almeno al momento, latitano, fatto salvo un interesse latente di Lecce e Olympiakos. Secondo le ultimissime voci, la dirigenza viola non sarebbe così entusiasta di vederlo inserito nella trattativa che porterebbe Da Costa alla Juve.

PAPA WAIGO - Francia (Lens) o Italia (Chievo) le destinazioni più probabili. Nel primo caso rientrerebbe nell'affare Monnet-Paquet, nel secondo, anche se Sartori ha dichiarato di non avere i soldi necessari per acquistarlo, nell'affare Mantovani. La Fiorentina potrebbe comunque riscattare dal Genoa l'altra metà del Senegalese prima di metterlo sul mercato.

MANUEL PASQUAL - Il Milan cerca un terzino sinistro, Pasqual è nella lista dei rossoneri che pare lo cerchino in prestito. Difficile, però, che se ne vada con questa formula: lo stesso agente ha dichiarato di preferire per lui un trasferimento a titolo definitivo. Nelle ultime ore pare tornato all'assalto dell'esterno veneto il Napoli, mentre Sampdoria, Juventus e Palermo restano alla finestra. Anche l'Everton, già in lizza per Pazzini, pare essersi fatto sotto per il terzino viola.

MANUEL DA COSTA - Negli ultimi giorni paiono aumentate le pretendenti all'ex difensore del PSV, ma la trattativa con la Juventus sembra, come anticipato al nostro sito dall'agente del Portoghese e come poi riportato da molte testate, già ben avviata. I bianconeri vorrebbero inserire nella trattativa Sergio Bernardo Almiron, attualmente alla Fiorentina con la formula del prestito con diritto di riscatto, ma nelle ultime ore pare che il club di Corso Ferraris sia disposto a mettere sul piatto della bilancia il 26enne croato Dario Knezevic. E' tuttavia di oggi la notizia secondo la quale la Fiorentina avrebbe rifiutato una prima offerta della Juve (l'intero cartellinodi Almiron in cambio del suo), per cui, adesso, in prima fila ci sarebbero due club tedeschi: Wolfsburg e Borussia Dortmund.

ONDREJ MAZUCH - Da diversi giorni in Belgio danno come fatto il suo passaggio all'Anderlecht. L'agente del giocatore conferma l'esistenza di un accordo di massima tra il proprio assistito ed il club di Bruxelles mentre resterebbero da definire tra le due società interessate alcuni dettagli sulla formula del trasferimento.

VLADA AVRAMOV e MARCO STORARI - Il Rubin Kazan punta Storari, il Bologna idem, ma i russi potrebbero fare un tentativo anche per il serbo, il quale però piace anche all'Olympiakos. Uno dei due, in ogni caso, lascerà Firenze.

IN ENTRATA - Fino a quache giorno fa sembrava scontata soprattutto una cosa: la Fiorentina, a gennaio, si sarebbe mossa solo in uscita. Nelle ultime ore invece quesa convinzione sta perdendo forza, tanto che stamani arriva la voce di un Corvino vicinissimo all'acquisto di Andrea Raggi, difensore del Palermo da tempo nel mirino dei viola. Secondo le ultime indiscrezioni l'operazione potrebbe chiudersi già nel primo giorno di mercato. Kevin Monnet-Paquet resta il nome più caldo per giugno. Il "Nuovo Trezeguet", classe '88 del Lens, è obiettivo serio della Fiorentina, che lo vorrebbe come vice-Gilardino nella prossima stagione: il Lens al momento non vorrebbe rinunciare al proprio gioiellino, ma se non riuscirà a far cassa con le cessionii di Dindane e Sablé dovrà giocoforza cederlo; in questo caso i Viola dovranno evitare che l'Arsenal giochi di anticipo. A centrocampo, sempre per giugno, sembrerebbe addirittura fatta per Ledesma, che, in mancanza di rinnovo, si libererebbe in basse al famigerato articolo 17 della FIFA, anche se, nelle ultime ore, l'agente del centrocampista argentino è apparso abbastanza cauto. Resta in stand-by la trattativa per Miguel Veloso, mentre la corte che da anni i Viola fanno a Zapata potrebbe finalmente e clamorosamente concretizzarsi, soprattutto se l'Udinese puntasse davvero su Pazzini, anche se, soprattutto a giudicare dalle dichiarazioni dell'agente del Colombiano, pare quasi impossibile un suo trasferimento a gennaio. I Viola dovrebbero in ogni caso acquistare un difensore già nella prossima finestra di mercato in caso di di contemporanea partenza di Mazuch e Da Costa: in quel caso gli obiettivi potrebbero essere il clivense Mantovani o il giovane ascolano Bellusci, mentre, in prospettiva futura, dal Portogallo giungono voci circa un interesse dei Viola per Bruno Alves ma soprattutto per il brasiliano Luisao, mentre più ardua appare la pista che porta al brasiliano del Chelsea, Alex. Difficile, se non impossibile, arrivare a Diego, il cui procuratore ha confermato che resterà al Werder Brema, i Viola dovranno rinunciare al giovanissimo talento del Partizan, Adem Ljajic, passato in questi giorni al Manchester United, mentre dal Brasile arrivano conferme per un'altro Alex, 27enne trequartista dell'Internacional de Porto Alegre.