FIORENTINA,Tutti gli impegni dei viola dopo la sosta natalizia
6 gennaio - Campionato: Siena-Fiorentina
Una trasferta dalla brutta tradizione per i viola, contro una squadra molto ostica e tornata discretamente in salute con la cura dell'ex Malesani. Proprio il tecnico ha chiesto molti innesti alla dirigenza, forse è una fortuna giocarci contro appena dopo la sosta e col mercato appena agli inizi.
10 gennaio - Campionato: Fiorentina-Bari
Ultima giornata del girone di andata, i viola trovano il Bari da molti (Prandelli compreso) considerata la sorpresa dell'anno. Squadra solida soprattutto in difesa, grazie a Ranocchia e Bonucci. Almiron, ex viola, sembra essere tornato quello di Empoli. Curiosità: Castillo, molto stimato da Ventura e già chiesto alla Fiorentina, potrebbe giocare da ex.
14 gennaio - Coppa Italia: Fiorentina-Chievo
Gara secca, che si decide in 90 minuti. Per i viola la possibilità di riscattare il ko subito a Verona in campionato (2-1 per i clivensi). Chi vince troverà ao quarti di finale la vincente di Lazio-Palermo, che verrà disputata lo stesso giorno.
17 gennaio - Campionato: Fiorentina-Bologna
Prima giornata del girone di ritorno, all'andata finì 1-1 con le reti di Osvaldo e Mutu. La squadra felsinea con l'arrivo in panchina di Colomba sembra aver trovato una propria dimensione ed il modulo 4-3-1-2 con Adailton alle spalle di Di Vaio e Zalayeta ha dato i suoi frutti.
21 gennaio - Coppa Italia (?): Fiorentina-Lazio/Palermo
Partita virtuale, dato che ovviamente la Fiorentina deve prima battere il Chievo. In caso di vittoria, i viola affronteranno una delle due squadre al Franchi, come determinato dal sorteggio. In alternativa la data per la Coppa Italia era il 27 gennaio, ma quel giorno ci sarà il recupero di campionato contro il Milan.
24 gennaio - Campionato: Palermo-Fiorentina
Seconda giornata di ritorno, all'andata finì 1-0 per i viola con gol di Jovetic. E' un altro Palermo, non c'è più Zenga in panchina ma Delio Rossi. Più o meno stesso modulo e giocatori, ma Simplicio ha ritrovato il ruolo di trequartista a scapito di Pastore.
27 gennaio - Campionato: Fiorentina-Milan
L'ufficialità sulla data del recupero è stata presa, molto probabilmente rispetto alla data in cui si sarebbe dovuto giocare, il 19 dicembre, entrambe le squadre recupereranno molti infortunati. La domenica precedente il Milan è impegnato nel derby contro l'Inter.
31 gennaio - Campionato: Cagliari-Fiorentina
Terza giornata di ritorno, all'andatà finì 1-0 per i viola con gol di Gilardino. Così come l'anno scorso, dopo un avvio stentato il Cagliari di Allegri è tornato a stupire, grazie anche ad un Matri in stato di grazia.
3 febbraio - Coppa Italia (?)
Nel caso la Fiorentina superasse Chievo e Lazio o Palermo, troverebbe in semifinale un squadra fra Inter, Juventus e Napoli. Il 3 febbraio la Fiorentina giocherebbe l'andata in casa.
7 febbraio - Campionato: Fiorentina-Roma
Quarta giornata di ritorno, all'andata finì 3-1 per i capitolini con le reti di Totti (2), De Rossi e Gilardino. Anche la Roma rispetto alla partita di andata ha cambiato allenatore, ma anche Ranieri ultimamente sta utilizzando (con ottimi risultati) il 4-2-3-1.
10 febbraio - Coppa Italia (?)
Nel caso la Fiorentina superasse Chievo e Lazio o Palermo, troverebbe in semifinale un squadra fra Inter, Juventus e Napoli. Il 10 febbraio la Fiorentina giocherebbe il ritorno in trasferta.
14 febbraio - Campionato: Sampdoria-Fiorentina
Quinta giornata di ritorno, all'andata finì 2-0 per i viola con gol di Jovetic e Gilardino.
17 febbraio - Champions League: Bayern Monaco-Fiorentina
Grazie al primo posto nel girone, la Fiorentina giocherà l'andata in trasferta (anche se sicuramente sperava di trovare un'altra squadra). Bayern che ultimamente sembra essere tornato in forma splendente. Rispetto all'anno scorso la Fiorentina è molto maturata, un nuovo 3-0 chiuderebbe già in pratica i conti.
21 febbraio - Campionato: Fiorentina-Livorno
Sesta giornata di ritorno, all'andata finì 1-0 per i viola con gol di Jovetic. Livorno trasformato dalla cura di Serse Cosmi e che in queste ultime giornate ha usufruito della verve realizzativa di Daninelivius; ma è probabile che a gennaio la squadra cambi qualcosa.
28 febbraio - Campionato: Lazio-Fiorentina
Settima giornata di ritorno, all'andata finì 0-0. Il futuro della Lazio è tutto da decifrare, sia quello dei dissidenti che quello di Ballardini (prima della vittoria sul Genoa dello scorso 13 dicembre, la Lazio non vinceva in campionato dalla seconda giornata).
7 marzo - Campionato: Fiorentina-Juventus
Ottava giornata di ritorno, all'andata finì 1-1 con le reti di Vargas e Amauri. Così come quello di Ballardini, anche il futuro di Ferrara è molto in bilico. Si tratta, comunque, di una delle partite più attese dell'anno, le attenzioni saranno tutte rivolte al campo ed al risultato.
9 marzo - Champions League: Fiorentina-Bayern Monaco
Aldilà del risultato dell'andata, ci si aspetta un Artemio Franchi completamente gremito, visto che la Storia è già passata da Firenze. L'anno scorso la partita del girone finì 1-1 (reti di Mutu e Borowski), i viola disputarono una buona gara.
14 marzo - Campionato: Napoli-Fiorentina
Nona giornata di ritorno, all'andata finì 1-0 per i campani con gol di Maggio. Già il 25 ottobre il Napoli era guidato da Walter Mazzarri, che ha completamente risollevato la squadra dopo la gestione Donadoni.
21 marzo - Campionato: Fiorentina-Genoa
Decima giornata di ritorno, all'andata finì 2-1 per i liguri con gol di Palladino, Marchionni e Mesto. Partita, questa, che come l'anno scorso potrebbe essere decisiva per la corsa all'Europa.
24 marzo - Campionato: Catania-Fiorentina
Undicesima giornata di ritorno, all'andata finì 3-1, con doppietta di Marchionni e gol di Mascara e Gilardino. Naturalmente il Catania affrontato era ancora allenato da Atzori, Sinisa Mihajlovic ha esordito perdendo col Livorno e poi andando a espugnare l'Olimpico di Torino contro la Juve. Sarà sicuramente una battaglia.
28 marzo - Campionato: Fiorentina-Udinese
Dodicesima giornata di ritorno, all'andata finì 1-0 per i viola con gol di Vargas.
30 o 31 marzo - Champions League (?)
Se la Fiorentina passasse gli ottavi di finale, battendo il Bayern Monaco, giocherebbe o il 30 o il 31 marzo l'andata dei quarti. Eventualmente, data, avversaria (a scelta libera) e abbinamento andata e ritorno con casa e trasferta verrebbero decisi dall'ultimo sorteggio, in programma il 19 marzo.
4 aprile - Campionato: Parma-Fiorentina
Tredicesima giornata di ritorno, all'andata finì 3-2 per gli emiliani con gol di Amoruso, Bojinov e Lanzafame e la doppietta di Gilardino. Insieme al Bari, il Parma può essere considerata la sorpresa dell'anno, visto che si tratta di una neopromossa.
6 o 7 aprile - Champions League (?)
Se la Fiorentina passasse gli ottavi di finale, battendo il Bayern Monaco, giocherebbe o il 6 o il 7 aprile il ritorno dei quarti. Eventualmente, data, avversaria (a scelta libera) e abbinamento andata e ritorno con casa e trasferta verrebbero decisi dall'ultimo sorteggio, in programma il 19 marzo.
11 aprile - Campionato: Fiorentina-Inter
Quattordicesima giornata di ritorno, all'andata finì 1-0 con gol di Diego Milito. Pochi commenti da fare, l'Inter è la squadra nettamente più forte del campionato, ma la Fiorentina in casa venderà cara la pelle.
18 aprile - Campionato: Atalanta-Fiorentina
Quindicesima giornata di ritorno, all'andatà finì 2-0 con reti di Vargas e Gilardino.
20 o 21 aprile - Champions League (?)
Se la Fiorentina riuscisse anche ad aggiudicarsi i quarti di finale, il 20 o il 21 aprile giocherebbe l'andata delle semifinali. L'accoppiamento con l'avversaria sarà già deciso il 19 marzo, quando ci saranno i sorteggi dei quarti.
25 aprile - Campionato: Fiorentina-Chievo
Fiorentina e Chievo torneranno ad affrontarsi per la terza ed ultima volta per la sedicesima giornata di ritorno, all'andatà finì 2-1 per i veneti con gol di Montolivo, Pinzi e Sardo.
27 o 28 aprile - Champions League (?)
Se la Fiorentina riuscisse anche ad aggiudicarsi i quarti di finale, il 27 o il 28 aprile giocherebbe il ritorno delle semifinali. L'accoppiamento con l'avversaria sarà già deciso il 19 marzo, quando ci saranno i sorteggi dei quarti.
2 maggio - Campionato: Milan-Fiorentina
Terzultima giornata di campionato, l'andata verrà disputata probabilmente il 24 gennaio (data scelta per il recupero).
5 maggio - Coppa Italia (?)
Nel caso la Fiorentina passasse ottavi, quarti e semifinali, il 5 maggio è in programma la finale di Coppa Italia. La partita verrà disputata a Roma (non ci sarà andata e ritorno). In questo caso la possibile avversaria sarebbe una fra Milan, Novara, Udinese, Lumezzane, Roma, Triestina, Genoa o Catania.
9 maggio - Campionato: Fiorentina-Siena
Penultima giornata di campionato, l'andata verrà disputata il 6 gennaio.
16 maggio - Campionato: Bari-Fiorentina
Ultima giornata del campionato, l'andata verrà disputata il 10 gennaio.
22 maggio - Champions League (?)
Nel caso la Fiorentina passasse ottavi, quarti e semifinali, il 22 maggio è in programma la finale di Champions League. La partita verrà disputata a Madrid (non ci sarà andata e ritorno).