FIORENTINA-TORINO, La vetrina viola

16.12.2008 13:30 di  Matteo Magrini   vedi letture
FIORENTINA-TORINO, La vetrina viola
FirenzeViola.it

La Fiorentina è pronta all'esordio in Coppa Italia, contro un Torino in condizioni disastrate e in piena crisi di gioco e risultati. A tenere banco però, è la questione mercato, e soprattutto la situazione dei possibili partenti. Quella di domani sarà infatti, probabilmente, l'ultima gara in maglia viola per molti giocatori.

 

Contro il Toro scenderanno in campo infatti tanti di quei giocatori che fino ad ora non hanno trovato spazio, e che sono stanchi di questa situazione. Questo perchè la Coppa Italia è l'ultimo dei tre obiettivi della società viola, dopo campionato e Coppa UEFA. Nessuna presunzione, nessuno snobba la TIM CUP, ma la giusta valutazione, per la quale in una fase decisiva della stagione come quella che la Fiorentina sta vivendo, è giusto far riposare i vari Mutu, Gilardino, Montolivo, Vargas.

 

Spazio a Pazzini, quindi, a Da Costa, Semioli, Pasqual. Proprio quella del "Pazzo" sarà una partita molto particolare. La sua esperienza in riva all'Arno è ormai esaurita. Troppo forte la concorrenza di Gilardino, troppo pochi gli spazi a sua disposizione, troppa ormai la sfiducia nei suoi confronti. Se ne è convinto anche lui: è giusto andare. Per lui ormai è testa a testa tra Sampdoria e Palermo, con i rosanero pronti a sborsare cifre importanti per comprare tutto il cartellino. Sarà quindi, per Pazzini, forse, l'ultima gara in maglia viola. Giusto salutarlo nel modo giusto, perchè, non dimentichiamolo, è stato il centravanti titolare della squadra che ha centrato la Champions League.

 

Giocherà anche Da Costa, per il quale l'esperienza a Firenze è stata decisamente negativa. Anche per lui è molto vicina la cessione, e nelle ultime ora si parla con insistenza dell'ipotesi Siena. Per il difensore portoghese ci sono molte proposte anche dall'estero, soprattutto dall'Olanda, con il Feyenord, e dall'Inghilterra. In ogni caso, anche per lui, quella di mercoledì, sarà l'ultima con la Fiorentina. Difficile anche il caso Semioli. Con il nuovo modulo a rombo, gli spazi per lui si sono ulteriormente ridotti, e se il Genoa dovesse presentare un'offerta importante allora Corvino potrebbe davvero lasciarlo partire. La situazione più intricata resta quella di Pasqual. Anche lui domani sarà titolare, e le sue ultime prestazione sono state decisamente positive. Il suo è un ruolo particolare. Non si trovano in giro molti terzini sinistri di qualità. E' giuto lasciarlo partire? Probabilmente no. Pasqual sarà ceduto, probabilmente, solo davanti ad un'offerta molto importante.

 

C'è poi la questione Almiron, altro giocatore che contro il Torino partirà dal primo minuto. Il suo procuratore qualche giorno fa ha detto che a gennaio non si muoverà, ma non è così sicuro.  Un altro ragazzo che partirà dal primo minuto, con il Toro, sarà Osvaldo. Con la partenza ormai sicura di Pazzini, però, il suo futuro pare essere ancora a tinte viola. Resta un fatto, comunque. Quella di domani sarà una sorta di "partita vetrina", nella quale la Fiorentina metterà in mostra tanti dei suoi gioielli in uscita. Un'occasione, per i giocatori, di dimostrare il proprio valore, e per la società, magari, di veder lievitare il costo del loro cartellino.