FIORENTINA OLÉ
C’era una volta la Fiorentina Ye Ye, chiamata così per i tanti giovani talenti presenti nella rosa, da Superchi a Merlo, passando per la promessa Luciano Chiarugi. Una squadra che regalò a Firenze il secondo, inaspettato, scudetto e che lottò per anni ad alti livelli. Una squadra per certi versi simile a quella attuale, visto che la squadra di Montella vanta un mix di esperienza e gioventù da far invidia a tutte le grandi del campionato italiano. Da Giuseppe Rossi a Ljajic, passando per Cuadrado e Savic. Giovani talenti già affermati, o promesse destinate ad esplodere, come Wolski e Vecino.
Una Fiorentina che ha fatto del bel gioco il suo maggior vanto: palla a terra e tocchi di prima che tanto ricordano il calcio spagnolo e, con le dovute proporzioni, quello degli alieni del Barcellona. Lo spagnolo è una lingua forte all’interno dello spogliatoio gigliato, con la colonia ispanica destinata ad aumentare. Borja Valero è il leader vero di questa Fiorentina, di quel centrocampo delle meraviglie che tanto bene ha fatto nel corso della stagione appena conclusa.
In Italia c’è sempre stata una legge non scritta, che prevede il fallimento dei giocatori spagnoli nel campionato italiano. Borja Valero ha distrutto questa tesi, la speranza è che anche Marcos Alonso, arrivato a Firenze ieri per le visite mediche, possa ripetere le gesta dell’ex Villarreal. La dirigenza gigliata, in barba al famoso detto, continua a sondare il terreno spagnolo, con Macia pronto a sferrare il colpo decisivo per portare a Firenze altri talenti. L’ultimo, in ordine cronologico, è Joaquin del Malaga, 31enne esterno che il DT viola conosce molto bene, visto che fu proprio Macia a portarlo al Valencia. Anche per l’attaccante che dovrà sostituire Jovetic, la Fiorentina ha cercato in Spagna: da Soldado a Negredo, passando per Torres, spagnolo emigrato in Premier League da ormai diversi anni. Sono solo alcuni dei tanti nomi seguiti dalla Fiorentina nelle scorse settimane.Senza dimenticare che in casa la Fiorentina ha un certo Giuseppe Rossi, uno che ha segnato 54 gol con la maglia del Villarreal.Dalla Fiorentina Ye-Ye alla Fiorentina Olè, con la speranza di portare a casa quel terzo scudetto a lungo sognato dai tifosi viola..