ESTERNI, NUMERI A CONFRONTO: COMANDA KOUAME. SOTTIL-NICO DIVARIO NETTO

05.12.2022 15:35 di Samuele Nenti Twitter:    vedi letture
ESTERNI, NUMERI A CONFRONTO: COMANDA KOUAME. SOTTIL-NICO DIVARIO NETTO
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

In questa prima parte di stagione, interrotta dal Mondiale, la sorpresa più bella è stata Christian Kouame, anche e soprattutto a livello di numeri. Analizzando i vari dati degli esterni della Fiorentina, è evidente di come il calciatore ivoriano sia al comando della classifica con ben 3 gol e 7 assist tra Serie A e Conference League. Inoltre, è stato il più utilizzato da Vincenzo Italiano con 1359’ minuti giocati divisi in 20 presenze. Seguono questa particolare classifica Ikoné e Saponara, a pari merito vista la stessa quantità di bonus portata a casa. Il francese ex Lille, nei 1183’ minuti giocati fin qui, ha collezionato 2 gol e 3 assist. Mentre Ricki conta 1 gol e 4 assist. Ovviamente il tutto compreso, nuovamente, tra Serie A e Conference League.

Sottil-Nico: divario netto rispetto al resto dei compagni.
Non passano di certo inosservati i numeri, soprattutto a livello di minuti giocati, dei due restanti esterni in maglia viola: Nico Gonzalez e Sottil. L’argentino, nei 389’ minuti giocati, ha fatto 4 gol e 0 assist. Sottil invece, giocando di più (circa 600 minuti), ha collezionato solamente 3 assist. Sono comunque buoni numeri, ma non confermati visti il poco minutaggio, causa infortuni, ottenuto.

Alla ripresa del campionato le risposte che Vincenzo Italiano si potrebbe aspettare dai suoi esterni sono queste: la conferma del buon momento di Ikoné (con l’aggiunta di qualche gol), la consacrazione definitiva di Kouame, l’esperienza di Saponara nei momenti di bisogno e, soprattutto, la costanza in presenze e bonus di Nico Gonzalez e Sottil. Entrambi protagonisti in primo piano, sulla carta, di questa Fiorentina ma assenti in questa prima parte dell'anno.