DIFESA, CERTEZZE SUL CAMPO E SUL MERCATO. TANTO DA...

10.01.2018 10:00 di  Giacomo A. Galassi  Twitter:    vedi letture
DIFESA, CERTEZZE SUL CAMPO E SUL MERCATO. TANTO DA...
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

I 21 gol subiti in 20 partite di campionato dalla Fiorentina fanno della difesa viola una delle meno battute della Serie A. Da questo punto di vista Pioli e la dirigenza viola possono essere davvero soddisfatti per il rendimento difensivo della squadra, in particolare delle prestazioni dei due centrali di difesa: Davide Astori e German Pezzella. Entrambi sono cresciuti col tempo e dopo un primo scetticismo hanno conquistato la fiducia di tifosi e allenatore. A stupire sono state soprattutto le prestazioni del difensore argentino, così buone da fargli meritare anche la convocazione in Nazionale per le ultime amichevoli giocate un paio di mesi fa.

La dirigenza viola appare talmente soddisfatta dal rendimento dei due centrali da essere già al lavoro per prolungare e soddisfare sia il capitano che il centrale argentino.

Il capitano viola Astori, squalificato per la prossima partita contro la Sampdoria, è sempre più vicino al rinnovo con i viola. Le cifre non sono ancora note, ma l'estensione del contratto con la Fiorentina lo porterebbero ad allungare l'esperienza in viola di altri tre anni. Prolungare il contratto dal giugno 2019 a quello del 2022 sarebbe una bella investitura per un difensore arrivato in viola in punta di piedi nel 2015 ma sempre centrale per la squadra viola.

Altro atto di fiducia sarebbe quello di riscattare subito a gennaio German Pezzella. E la Fiorentina ci sta pensando. La cifra da sborsare al Betis di Siviglia non è di quelle basse (intorno ai 10 milioni di euro) ma in un calciomercato in cui si parla di cifre folli questi soldi sarebbero sicuramente ben spesi. Anche perché la giovane età (26 anni) permette di pensare anche al futuro con lui.

La dirigenza della Fiorentina sembra credere molto nei centrali viola tanto da blindarli da eventuali addii. Chissà che questo non porti i due centrali a fare ancora meglio.