LA PRIMA DELL'ANNO

09.01.2019 00:00 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
LA PRIMA DELL'ANNO

È più che soddisfatta la Fiorentina che stasera scenderà in campo al Ta Qali Stadium di Malta. I viola hanno lavorato molto e bene nel corso di questo ritiro invernale, trovando strutture all'altezza e il calore di un viola club come quello di Malta che ha fatto sentire giocatori dirigente a casa propria. Una soddisfazione condivisa dallo stesso Pioli, che ha ritrovato un gruppo in buona condizione fisica.

Nel corso degli allenamenti di questi giorni l'intensità non è mai venuta meno, con molti singoli che hanno messo in mostra buona gamba e una forma che dovrà tornare utile nel corso dei prossimi mesi. Sotto questo profilo ha lasciato il segno il gennaio del 2018, quando i viola ripartirono con la sconfitta di Genova e il k.o. interno col Verona, tanto che proprio l'allenatore aveva espresso l'augurio di potersi allenare al caldo. 

Intanto stasera giocheranno un po' tutti, con Muriel che per forza di cose rappresenta il motivo di principale interesse. Nei suoi confronti Pioli ha escluso soltanto l'impiego da esterno, mentre in questi giorni ha continuato a impiegarlo da prima punta come reale alter ego di Simeone. Non a caso sarà titolare nella prima sfida (LEGGI QUI). I due potrebbero anche giocare insieme, ma è chiaro che se alla lunga il Cholito dovesse avere ancora difficoltà l'opportunità di schierare Muriel prima punta (e non in un ruolo "alla Mirallas") è qualcosa di concreto. 

Sarà la prima uscita ufficiale nel 2019 della Fiorentina, e anche se pur sempre all'interno di un torneo amichevole i viola dovranno dimostrare di essere in grado di saper cambiare passo. Non solo per andare avanti in Coppa Italia, ma anche per giocarsi un girone di ritorno diverso da quello d'andata. Serviranno più punti e più gol, per centrare un obiettivo europeo che coinvolge tutto l'universo viola. Dai dirigenti ai calciatori tutti sono consapevoli di quanto sia importante tornare in Europa dopo due stagioni lontano dalle competizioni continentali, ed è anche per questo che la Fiorentina è volata a Malta.