UEFA, I Viola possibili teste di serie

13.08.2007 15:27 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: La Nazione

Con il passare delle settimane la Fiorentina vede aumentare le sue possibilità di rientrare fra le 40 teste di serie, per il sorteggio del prossimo 31 agosto che stabilirà gli accoppiamenti del primo turno effettivo della Coppa Uefa. I viola saranno certamente preceduti da 18 squadre che vantano un ranking Uefa migliore (tutte le più forti fra cui emergono nomi blasonati come il Bayern Monaco, il Bordeaux, il Villareal, l'AZ Alkmaar, il Saragozza, il Bayer Leverkusen) e che inizieranno a giocare dallo stesso turno della Fiorentina. Ma un ranking migliore della squadra di Prandelli ce l'hanno almeno altre dieci squadre impegnate nel secondo turno preliminare della Coppa Uefa. E fra queste ci sono non poche formazioni sicuramente temibili quali Sampdoria, Atletico Madrid, Amburgo, Blackburn, Lens e Galatasaray. La speranza, anche se tenue, è che qualcuna di queste nel frattempo venga eliminata. Quanto alle squadre impegnate nel secondo turno preliminare della Champions League, concluso l'8 agosto scorso, fra quelle con punteggio superiore è caduto il Levski Sofia, mentre le restanti sei sono state ammesse al terzo turno. Ma proprio gli accoppiamenti sorteggiati per tale turno accrescono le speranze viola.

Infatti sei di questi accoppiamenti oppongono tra di loro squadre con ranking migliore della Fiorentina, per cui altrettante vincenti se ne andranno in Champions League e solo sei squadre perdenti in Coppa Uefa. Si tratterà comunque di altre sei formazioni temibili, essendo l'alternativa fra Spartak Mosca o Celtic, Ajax o Slavia Praga, Fenerbahce o Anderlecht, Lazio o Dinamo Bucarest, Sparta Praga o Arsenal, Siviglia o AEK Atene.
Ne restano, con punteggio superiore, altre dieci, che però sulla carta sono favorite e dovrebbero passare tutte o quasi alla coppa europea più importante, allontanandosi dalla strada dei viola. In totale, al momento, sarebbero 44 o 45 le squadre con più punti Uefa rispetto alla Fiorentina. Ma esistono concrete possibilità che altri club, per un motivo o per l'altro, escano di scena prima del sorteggio che interessa i viola. Se i Viola rientreranno nelle prime 40, potendo così esordire contro una squadra non testa di serie, cioè un'avversaria più abbordabile, lo sapremo fra il 29 e il 30 agosto.