PULCINI, Partita finisce 40-0 "Non potevamo non farli tirare"

09.10.2007 10:21 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Il Tirreno

Come spiegare a dei bambini di 10 anni che, ad un certo punto, è meglio fermarsi perché vincere una partita di calcio con 20 o 30 reti di scarto non fa differenza? I pulcini A dell’Inter ieri hanno fatto un bottino ancora più grosso, superando i coetanei del Pergocrema per 40-0 in un incontro del campionato regionale. A quell’età si pensa solo a correre per il campo e divertirsi: «Come fa un adulto a dirgli di non tirare più in porta. Sarebbe come chiedergli di dire una bugia, non è educativo», spiega Roberto Samaden, responsabile dell’attività di base del club nerazzurro. «Il concetto di “infierire” sull’avversario non lo conoscono.

I bambini sono trasparenti ed il gol è il momento più gratificante del gioco, se hanno la possibilità di segnare 10 volte lo fanno senza pensarci».
 A testimonianza del carattere amatoriale, nel campionato pulcini non ci sono neanche le classifiche ed è bene così, sottolinea Samaden, cui non piace nemmeno molto sentir parlare di quel 40-0 che invece adesso è salito alla ribalta delle cronache: «In effetti sarebbe più corretto dire che si è svolto un confronto tra squadre di bambini e che l’Inter ha prevalso 4-0 avendo vinto quattro partite da 15 minuti ciascuna che sommate danno i 60 minuti totali, invece di dare la somma delle reti realizzate».
 E se incassare 40 reti non è sicuramente divertente, non è detto che sia gratificante realizzarle: «Credo che i bambini, pur nella loro incapacità di fermarsi che dicevamo, non trovino soddisfazione nel fare una valanga di gol con tanta facilità. A livello tecnico, poi, non serve a noi e non serve a loro».