PORRACCHIO, Gollini sveglio e intelligente. Sta...
Angelo Porracchio, preparatore dei portieri della Fiorentina, è intervenuto ai canali ufficiali del club ed ha parlato di alcuni concetti importanti: "Proponiamo un calcio moderno e la costruzione parte dai portieri, che dettano il primo passaggio. Se l'azione parte male è difficile poi essere pericolosi e quindi io chiedo sempre di ragionare con i piedi, dedico tutti i giorni del tempo al lavoro con la palla al piede perché i portieri devono farsi trovare pronti per la costruzione dal basso. Abbiamo creato un bel legame con i portieri ed io li aiuto sempre nei momenti di difficoltà, mentre quando vanno bene le cose non c’è bisogno”.
Qual è la mentalità che vuole?
"Serve comunicazione e quindi io chiedo spavalderia e coraggio, perché se si sbaglia serve rialzare la testa ed andare avanti. Insisto motlo con loro su certe cose e sulla loro testa".
Il ritiro come sta andando?
"Abbastanza bene. Lavoriamo nel migliore dei modi,ma serve spingere perché abbiamo competizioni importanti e dobbiamo migliorare il rendimento dello scorso anno".
Che cosa serve?
"Serve dare sempre il massimo perché siamo dei privilegiati. Dobbiamo dare l'esempio, rappresentiamo una tifoseria, una città e una storia. Serve rispetto e continuare a fare la storia".
Come si è inserito Gollini?
"Lo sta facendo bene, ma viene da un altro tipo di calcio. Lui è abbastanza sveglio e intelligente da capire ciò che vogliamo. Sta accelerando il suo apprendimento".