MERCATO, Indiscrezioni, trattative e ufficialità

Tutto quello che è successo il 28 Luglio
29.07.2011 07:55 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: TMW
MERCATO, Indiscrezioni, trattative e ufficialità
FirenzeViola.it
© foto di Federico Gaetano

PASTORE VOLA IN FRANCIA -Dopo Salvatore Sirigu, anche Javier Pastore saluta Palermo e vola in Francia, al Paris Saint Germain. Oggi a Londra, dove la formazione parigina giocherà la Fly Emirates Cup, si terrà l'incontro decisivo che ufficializzerà l'operazione. Pastore approderà al Psg di Leonardo per ben 43,5 milioni di euro. Il Palermo però non incasserà tutta la cifra, ma qualcosa di poco superiore ai 20 milioni, perché - come ha spiegato Zamparini di recente - la proprietà di Pastore è a metà con il procuratore Marcelo Simonian della Dodici Corporation. Un altro talento cristallino, cresciuto in Italia, sceglie l'estero per un salto di qualità. Economico e sportivo. Con buona pace della Roma.
Il Palermo invece, nonostante il solo accostamento abbia i canoni di un'eresia, sostituirà Pastore con Eran Zahavi, una scoperta degli scout rosanero.

ROMA IN PRESSING SU NILMAR, VUCINIC VERSO LA JUVE. SORRENTINO VUOLE IL PALERMO -
La Roma perde Mirko Vucinic, che sembra destinato alla Juventus e prova a portare a casa un talento brasiliano, vecchio pupillo di Walter Sabatini. Nilmar Honorato Da Silva, attaccante del Villarreal, che il dirigente perugino avrebbe voluto portare in rosanero tre anni fa, a giorni potrebbe tingersi di giallorosso.
Alberto Aquilani si allontana sempre di più dalla Fiorentina. Le parti non sono così vicine come rivelato da più organi di informazione e non è escluso che l'affare possa saltare. Con il Milan che ha fatto un sondaggio.
Era stato annunciato come un possibile acquisto del Cagliari e invece approda in Inghilterra, al Leicester. Gelson Fernandes, centrocampista ex Chievo Verona, ha firmato un contratto con il club inglese per quattro anni da 800.000 euro a stagione. Cifre che, per forza di cose, la società sarda non può garantirgli. Intanto il Novara, per bocca del suo allenatore Attilio Tesser, annuncia la possibile conclusione dell'acquisto di Jeda dal Lecce. "È in pole", ha fatto sapere il tecnico piemontese proprio ai nostri microfoni.
Stefano Sorrentino, portiere del Chievo Verona, vuole il Palermo. L'estremo difensore gialloblu' lo ha fatto intendere apertamente alla società del Presidente Campedelli, non prendendo parte all'allenamento di ieri. Ufficialmente per un mal di schiena, ma in realtà prova ad alzare i toni per chiedere la cessione. Palermo è l'ultimo treno della sua carriera e non vuole perderlo. Da segnalare che in uscita dai rosanero c'è Andrea Raggi, proposto allo Shakhtar di Mircea Lucescu, che si è preso qualche giorno per pensarci ma non sembra convinto. Il Padova invece resta alla finestra, mentre il Parma si allontana.
A proposito del Chievo Verona, va registrato che il club veneto aveva pensato, qualche giorno fa, al portiere ex Genk, Courtois, approdato all'Atletico Madrid via Chelsea. Per Sartori si è trattato di un dolce pensiero, che però è destinato a restare tale.
Appunti sparsi: il Catania è vicinissimo a Paglialunga del River Plate e a Matteo Contini (manca solo il si dell'allenatore del Real Saragozza); Almiron continua ad essere corteggiato da Bologna e Catania; la Lazio pensa a Bostjan Cesar; Cigarini rifiuta il Torino e il Chievo pensa ad Hamdi Salihi, attaccante albanese del Rapid Vienna.

VARESE, CHE COLPO IN DIFESA! SAMP, UNA SETTIMANA PER RISOLVERE IL REBUS PORTIERE - Ottimo innesto in difesa del Varese in vista della prossima stagione. Il club biancorosso ha di fatti ultimato l'acquisto dall'Atalanta del possente centrale Magnus Troest. Il giocatore oggi effettuerà le visite mediche prima della firma del contratto. Il Grosseto, che poco più di un mese fa ha riscattato dall'Udinese l'attaccante Ferdinando Sforzini per 500mila euro, non ha alcuna intenzione di svendere il calciatore: il centravanti andrà via solo se Novara o Sampdoria - le due squadre interessate - presenteranno un'offerta di 1.5 mln di euro. Il Torino, che con tutta probabilità il prossimo anno avrà Antonio Comi come nuovo direttore generale, ha provato ad acquistare dal Napoli il centrocampista Luca Cigarini. La trattativa s'è conclusa con una fumata nera, il regista ex Siviglia non vuole scendere di categoria. L'Hellas Verona ha raggiunto l'accordo con l'Inter per l'acquisto di Felice Natalino, mentre il Torino - restando in tema di difensori - continua a lavorare per Terlizzi e Parisi. Quest'ultimo sarà con tutta probabilità il prossimo terzino sinistro titolare del club granata. Prenderà il posto di Matteo Rubin, calciatore richiesto in Serie A da Parma e Cesena. Ascoli e Grosseto stanno lavorando a uno scambio tra Andrea Giallombardo e Luis Alfageme. L'operazione è però ancora lontana dalla fumata bianca.
Prosegue la campagna di rafforzamento della Sampdoria. Il ds Pasquale Sensibile ha annunciato che entro una settimana verrà reso noto il nome del nuovo tecnico e precisato che il centravanti Nicola Pozzi non si muoverà a titolo temporaneo. Gubbio e Brescia stanno monitorando il giovane difensore del Cesena Gianluca Ricci. Il Benevento pensa all'esperto centrale di difesa del Vicenza Marco Zanchi, calciatore che ha collezionato oltre 100 presenze in Serie A. Infine l'agente di Gianvito Plasmati che - in un'intervista rilasciata a TuttoNocerina - ha mezzo a zittire le voci circa un addio del calciatore dal club campano: "Smentisco categoricamente - ha dichiarato Antonio Rebesco - sono stato proprio ieri in ritiro a Roccaporena per salutare i miei ragazzi (Rebesco gestisce anche Bruno ndr) e queste voci sono assurde".

LE UFFICIALITA' - Inevitabile partire dal mercato estero, è in Premier che si mettono a segno i colpi più interessanti. C'è il Manchester City ad esempio che oggi ha ufficializzato l'acquisto di Sergio Aguero. Circa 42 mln di euro all'Atletico Madrid, contratto quinquennale per l'argentino da oltre 10 mln di euro a stagione. Cifre astronomiche, che mal si conciliano con quanto accade in Italia, poco o nulla. Il Lecce ha prelevato dalla Roma il portiere Julio Sergio. Il calciatore si aggregherà alla sua nuova squadra il 2 agosto. La Fiorentina ha ceduto i giovani Grifoni e D'Anna, mentre la Lazio ha reso noti ben cinque movimenti in entrata, tutti ragazzi. Si tratta di Valentino De Dominicis e Francesco Fe' che arrivano in prestito dall'Urbetevere, e di Manolo Ruggiero, Damiano Sterpone e Luigi Francesco Verdicchio dalla Savio Roma. Scendiamo in serie cadetta, dove il Livorno dopo un periodo di prova ha ingaggiato il centrocampista campione del Mondo nel 2006 Simone Barone. Alessandro Ligi passa dal San Marino al Crotone, mentre il Varese ha reso noti ben due acquisti: Gabio Hoxha e Damiano Milan. Dopo l'avventura nella Primavera della Juventus, Niccolo Giannetti riparte dalla Serie B. Il Gubbio l'ha acquistato in prestito dal Siena.
Torniamo all'estero dove, come detto in precedenza, i colpi sono di ben altro spessore. Il Paris Saint-Germain ha presentato Salvatore Sirigu e Mohamed Sissoko. Il Bolton s'è assicurato le prestazioni di Nigel Reo-Cocker, mentre Michael Johnson dal Manchester City si trasferisce al Leicester. Bob Bradley non è più il commissario tecnico degli Usa. E' stato esonerato quattro anni dopo il suo arrivo alla guida della nazionale a stelle e strisce. Chiudiamo con un tris di operazioni messe a segno in Spagna. Il Real Saragozza ha prelevato in prestito dal Celtic il difensore messicano Efrain Juarez. Il Numancia ha preso il laterale destro Ivan Malon, mentre approda all'Osasuna il giovane portiere Jukka Raitala dall'Hoffenheim.