MENARINI-ADV, Il derby inizia a pranzo..

20.09.2008 09:55 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Stadio
MENARINI-ADV, Il derby inizia a pranzo..
FirenzeViola.it

Il vento è cambiato,il Bologna e la Fiorentina sono di nuovo due società amiche. E non solo perché lunedì Renzo Menarini e il direttore generale Pier Giovanni Ricci sono andati a Firenze per incontrare i comandanti viola nel tentativo (non riuscito) di ribaltare la decisione del ministro dell’Interno Roberto Maroni di aprire il Franchi ai soli abbonati. E neanche tanto perché domani lo stesso patron e il presidente Francesca Menarini pranzeranno a Firenze con il presidente viola Andrea Della Valle e l’amministratore delegato Sandro Mencucci (e anche con Diego Della Valle, se il patron potrà assistere a Fiorentina-Bologna) per cementare questa voglia reciproca di costruire un rapporto importante tra due società che negli ultimi tempi si sono guardate addirittura come il gatto e il cane.
Con la Fiorentina che dall’agosto 2007 aveva praticamente deciso di non fare nemmeno più operazioni di mercato con il Bologna dopo quanto era accaduto per Michelangelo Albertazzi, l’ex ragazzo d’oro rossoblù sul quale aveva messo le mani Pantaleo Corvino e poi dirottato la mattina successiva da Alfredo Cazzola al Milan.
AMICI E STIMA – Prima di tutto bisogna sottolineare come la famiglia che governa la Fiorentina e quella che governa il Bologna abbiano amicizie comuni, a cominciare da quella del presidente della Ferrari ed ex presidente della Confindustria Luca Cordero di Montezemolo. A ciò va aggiunto che c’è sempre stata stima reciproca tra i Della Valle e i Menarini. Con la conseguenza che tutte e due le società sono pronte a portare avanti un discorso costruttivo anche per quanto riguarda il mercato (chissà, fin dalla riapertura di gennaio potrebbe anche scapparci un affare). Sia chiaro, parlare di una sorta di alleanza tra Fiorentina e Bologna potrebbe essere esagerato, ma di sicuro con lo sbarco della famiglia Menarini nella stanza di comando della società rossoblù si potrà dire che tra i due club regnerà un grande rispetto.

E forse ci sarà anche una certa condivisione di idee una volta che il Bologna e la Fiorentina si ritroveranno nella sede della Lega Calcio a Milano. Anche se Bologna e Fiorentina sono due realtà diverse e hanno diversi obiettivi da qualche anno a questa parte.
PROGETTO STADI – Quali saranno gli argomenti che le due famiglie tratteranno tra una portata e l’altra domani a tavola? Di sicuro il discorso finirà su quelle che sono le loro speranze per quanto riguarda le rispettive stagioni, poi è facile intuire che i Della Valle e i Menarini affronteranno anche il tema calcio, con la famiglia viola che sicuramente potrà dare qualche consiglio alla famiglia rossoblù. E quasi certamente Renzo Menarini e i Della Valle cominceranno a parlare anche dell’attuazione del progetto stadio, sia per quanto riguarda Bologna e il Bologna che per quanto riguarda Firenze e la Fiorentina. Perché entro tempi relativamente brevi il patron Menarini si incontrerà con la Provincia e il Comune per confrontarsi su questo tema e perché ieri i Della Valle hanno già reso pubbliche le loro idee su quella che dovrebbe diventare un’autentica cittadella dello sport. Ebbene, almeno su questo fronte sarà il costruttore edile Menarini e regalare qualche suggerimento ai Della Valle. Se potrebbe essere addirittura la Cogei di Renzo Menarini a costruire il nuovo stadio di Firenze dopo quello che costruirà a Bologna? Difficile stabilirlo, ma in questo nuovo clima di amicizia tra le due società non sembra una soluzione remota.