LEGA, Adotterà il "Modello viola"

04.12.2007 07:10 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Controcampo

Il modello Fiorentina ha fatto scuola. Forse sta per cominciare una nuova era per il calcio italiano. Alla ripresa del campionato, dopo la sosta natalizia, sarà obbligatorio il "terzo tempo", ovvero il saluto finale fra le due squadre scese in campo: i padroni di casa disposti su due ali parallele, e gli avversari che sfilano nel mezzo stringendo le mani a tutti.



Un gesto sperimentato per la prima volta in Italia domenica al Franchi, nel dopo Fiorentina-Inter. La Lega calcio lo ha promosso subito, annunciando, attraverso il suo presidente Matarrese, l'introduzione del gesto a partire da gennaio: "Nel Consiglio che si terrà il 13 dicembre predisporremo un regolamento in modo che tutte le società sappiano cosa fare. Abbiamo molto apprezzato l'iniziativa messa in atto dalla Fiorentina nella gara contro l'Inter". Il Consiglio di Lega nella prossima riunione prevederà un cerimoniale in questo senso per sottoporlo poi all'approvazione delle società. Molti rappresentati dei club di serie A si sono detti favorevoli all'introduzione di questo gesto di fair play.

Applausi sono arrivati dal presidente del Coni, Petrucci: ''Voglio fare i complimenti a Prandelli e al presidente Della Valle per il 'terzo tempo' al termine della partita con l'Inter: è stata davvero una bella cosa. Da qui dobbiamo ripartire, regalando delle belle immagini di sensibilità".