FIRENZE, Centro bloccato dai tifosi olandesi (video)
Il centro bloccato nel pomeriggio per un corteo dei tifosi olandesi. E una ventina di sostenitori del Groningen erano stati fermati già nella notte della vigilia della partita. Non è stata tranquilla la giornata fiorentina.
Nel pomeriggio di ieri, 500 tifosi del Groningen hanno praticamente bloccato il centro storico. Partiti in corteo da piazza del Duomo, dove da alcune ore si stavano radunando, i tifosi olandesi non sono andati nella piazza a loro riservata vicino alla stazione, ma in corteo hanno percorso la centrale via Cavour. Le forze di polizia li hanno poi fatti salire sugli autobus dell’Ataf, l’azienda di trasporto pubblico, per portarli verso la zona dello stadio. Piazza del Duomo e via Cavour mostravano i segni del passaggio dei tifosi con numerose lattine e bottiglie di birra. Poi i duemila olandesi sono entrati allo stadio.
Movimentata anche la notte della vigilia. Una ventina di tifosi olandesi sottoposti a fermo di identificazione, altrettanti sanzionati per ubriachezza molesta, un ferito lieve e una decina di tifosi viola identificati. Le forze dell’ordine hanno presidiato le piazze del centro, per tenere sotto controllo 200 tifosi ubriachi e decisi a cercare scontri con i tifosi viola. A surriscaldare gli animi, a quanto accertato, sarebbe stata un’aggressione da parte di un gruppetto di ultras locali ai danni di un gruppo di supporter del Groningen, avvenuta in un pub in piazza del Duomo: in seguito ad un lancio di bottiglie, un olandese è rimasto lievemente ferito alla testa. A quel punto, per rappresaglia, 200 tifosi olandesi hanno improvvisato un corteo per le vie del centro, rovesciando qualche cassonetto, intonando cori e picchiando sulle saracinesche dei negozi. Le forze dell’ordine sono riuscite però a tenere la situazione sotto controllo.
Il video dei tifosi olandesi ieri allo stadio