FIORENTINA, Prandelli studia la formazione per domenica
Appuntamento al «Franchi». Da oggi si comincia a guardare al campionato e al debutto stagionale nel derby (domenica, ore 15) contro l’Empoli.
Già, e quale sarà la prima formazione «vera» della Fiorentina? Prandelli proverà a studiarla al termine dell’allenamento di oggi e soprattutto dopo aver fatto il punto con il medico per capire chi, fra gli infortunati costretti a saltare la trasferta di Bilbao, potranno essere impiegati contro l’Empoli.
In particolare Prandelli cercherà di capire subito se Semioli (alle prese nei giorni scorsi con un problema alla schiena) potrà allenarsi regolarmente per tutta la settimana e quindi giocare domenica. Va detto che i segnali su Semioli sono piuttosto positivi e che — magari con un lavoro meno duro rispetto ai compagni e quindi differenziato per un paio di giorni — l’esterno arrivato dal Chievo potrà essere regolarmente al suo posto. Soluzioni alternative? Prandelli potrebbe decidere di impiegare Vanden Borre come esterno offensivo (a destra), lasciando la fascia opposta a Gobbi.
Soluzione questa, da prendere in considerazione anche per altre due ragioni: primo, è ovvio che Santana non è ancora utilizzabile da titolare, sui 90 minuti; secondo, anche la presenza di Jorgensen sarà vincolata al parere del medico e quindi l’impiego o meno del danese non potrà essere deciso prima della giornata di oggi. O, al più tardi, di domani. Per il resto la squadra anti-Empoli è praticamente fatta con Montolivo e Donadel interdittori sulla linea mediana davanti alla difesa, difesa che sarà composta da Potenza (Ujfalusi deve scontare una giornata di squalifica) e Pasqual sulle corsie laterali e Gamberini-Dainelli coppia centrale.
Nel reparto d’attacco confermato Mutu alle spalle dell’unica punta centrale, che sarà ovviamente Giampaolo Pazzini.
Infine, oggi tornerà in gruppo anche Hable, bloccato nei giorni scorsi da una tonsillite.
Intanto Balzaretti riprenderà la sua fase di recupero dopo l’infortunio alla coscia e il suo rientro in gruppo è confermato per la metà del mese di settembre.