EX VIOLA, Oggi è nato Egisto Pandolfini
Fonte: Gazzetta.it
Oggi compie 81 anni Egisto Pandolfini.
La redazione di Firenzeviola.it gli augura un buon compleanno.
Ecco la scheda del grande ex-calciatore. Ricordiamo che nella Fiorentina ha giocato 148 partite ed ha segnato 36 gol. E' stato anche direttore sportivo e responsabile delle giovanili viola.
Nato a Lastra a Signa (Firenze) il 19 febbraio 1926
Centrocampista, altezza 170 cm, peso 74 kg
Esordio in Serie A: 11 dicembre 1945 Salernitana-Fiorentina 1-0
Esordio in Nazionale: 2 luglio 1950 Italia-Paraguay 2-0
In Serie A: 322 gare e 75 gol
In Nazionale: 21 gare e 9 gol
Ai Mondiali: 4 presenze e 2 reti, una presenza e una rete nel 1950, tre presenze e una rete nel 1954
Egisto Pandolfini è il primo calciatore italiano che ha esordito in Nazionale ai Mondiali segnando una rete. Questo record lo ha stabilito negli sciagurati Mondiali del 1950 quando l'Italia, matematicamente eliminata, vinse per 2-0 contro il Paraguay. Quattro anni dopo, ai Mondiali di Svizzera, Egisto Pandolfini ha giocato tutte le tre gare del girone finale indossando anche la fascia di capitano nelle ultime due partite e segnando su rigore la prima rete della sfida vinta per 4-1 contro il Belgio. Per questa rete Pandolfini è con Meazza, Rivera, Rossi, Altobelli e Baggio, l'unico azzurro che abbia segnato in almeno due Mondiali.
Pandolfini nasce come centravanti ma poi viene riciclato, prima in Nazionale e poi anche con la Fiorentina, con la Roma e con l'Inter, a interno. Nel ruolo di centrocampista si dimostra uno tra i più completi: corre moltissimo, sa impostare la manovra d'attacco ed è anche un finissimo goleador (75 gol in 322 gare non sono pochi).
Esordisce con la Fiorentina nel primo dopo guerra, poi per la cifra record di 50 milioni (siamo nel 1952) passa alla Roma e quattro anni dopo va all'Inter prima di finire la carriera con il suo Empoli. Putroppo non riesce mai a vincere nè lo scudetto nè la coppa Italia. Con la maglia della Nazionale segna una delle reti più veloci della storia; il 24 gennaio del 1954 a San Siro va in gol contro l'Egitto dopo appena 24 secondi di gioco.