Domani Venezia-Fiorentina, i numeri danno ragione ai lagunari: trend da invertire

Domani Venezia-Fiorentina, i numeri danno ragione ai lagunari: trend da invertireFirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom
Ieri alle 19:20News
di Redazione FV

Domani alle 18.30 la Fiorentina affronterà il Venezia al "Penzo" con le due squadre a caccia di punti per obiettivi diversi, la salvezza i lagunari e la griglia europea la Fiorentina. I numeri però non sono così a favore dei viola, come mostrano le statistiche di Opta, così che la squadra di Palladino dovrà fare di tutto per invertire un trend negativo con i lagunari.

. Il Venezia infatti è rimasto imbattuto in cinque delle ultime otto partite di Serie A contro la Fiorentina – quattro vittorie, un pareggio e tre sconfitte nel parziale – dopo che aveva subito otto ko nelle nove precedenti di campionato (1V).  Il Venezia ha anche tenuto la porta inviolata in tre delle ultime quattro sfide di campionato contro la Fiorentina, compreso il match di andata (0-0): un ‘clean sheet’ in più rispetto a quelli collezionati dai lagunari in tutti i precedenti 23 incroci contro la Viola in Serie A. 

La Fiorentina è la squadra contro la quale il Venezia ha vinto più partite casalinghe in Serie A: otto sulle 13 totali (1N, 4P) comprese tutte le ultime quattro nella competizione.  I viola inoltre hanno perso sei delle ultime 10 trasferte (2V, 2N) di Serie A – tante quante nelle precedenti 19 gare esterne (8V, 5N) - : nel periodo (da metà dicembre), soltanto Empoli (sette) e Monza (10) hanno subito più ko nel torneo rispetto ai toscani. 

Tutte le quattro vittorie conquistate dal Venezia in Serie A sono arrivate al Penzo, l’ultima ad aprile contro il Monza; nel dettaglio, quella veneta è la squadra che ha raccolto in percentuale più punti in casa sul totale di classifica: il 65%, ovvero ben 17 sui 26 complessivi. 

La Fiorentina ha perso l’ultimo confronto di campionato contro la Roma senza trovare la via del gol e nel caso di sconfitta sarebbero due di fila restando a secco di reti per la seconda volta in questo torneo, in entrambi i casi nel 2025 (la prima lo scorso febbraio). La Fiorentina è la squadra che vanta il miglior rapporto tra tocchi in area avversaria e gol realizzati: una rete ogni 13 palloni giocati nei 16 metri avversari; di contro, solo il Lecce ha registrato finora una media peggiore (24) rispetto a quella del Venezia (un centro ogni 22).