ACF-NAPOLI, I numeri della sfida di domenica
La Lega Serie A attraverso il consueto report che precede ogni turno di campionato ha pubblicato alcune interessanti statistiche sulla partita di domenica pomeriggio (calcio d'inizio alle 18) tra Fiorentina e Napoli:
La Fiorentina ha perso quattro delle ultime sei sfide di Serie A TIM contro il Napoli (1V, 1N), tra cui entrambe le partite dello scorso campionato; in questo parziale ben quattro volte la squadra viola non ha trovato il gol. Nelle ultime 12 sfide di Serie A TIM al Franchi tra Fiorentina e Napoli, la squadra toscana ha trovato un solo successo (3-0 nell’aprile 2018 grazie alla tripletta di Simeone): sei vittorie azzurre e cinque pareggi completano il parziale.La Fiorentina, a quota 12 punti dopo le prime sei giornate, con una vittoria registrerebbe la sua seconda miglior partenza nell’era dei tre punti a vittoria in Serie A TIM, eguagliando i 15 punti ottenuti nelle prime sette nel 1998/99 con Trapattoni in panchina (ha fatto meglio in generale solo nel 2015/16, quando con Paulo Sousa arrivò a 18 punti nelle prime sette).
Il Napoli, vittorioso in tutte le sue prime sei partite di questo campionato, insegue il suo record stabilito nella stagione 2017/18 con Maurizio Sarri in panchina, quando vinse tutte le prime otto partite di Serie A TIM, per poi fermarsi alla nona contro l’Inter di Luciano Spalletti (0-0). Sfida tra le due squadre che hanno subito meno gol nei primi tempi di questo campionato: solo una rete incassata nella prima frazione sia per la Fiorentina che per il Napoli. Il Napoli è la squadra che ha costruito il numero più alto di sequenze su azione con almeno 10 passaggi terminate con un tiro o con un tocco in area avversaria (ben 30 nelle prime sei giornate). Solo una volta nella sua carriera da allenatore Luciano Spalletti è riuscito a rimanere imbattuto in tutto le sue prime sette gare stagionali di Serie A TIM: nel 2017/18 con l’Inter (sei vittorie e un pareggio).
Tutti i primi quattro giocatori per numeri di palloni giocati nella Serie A TIM 2021/22 giocano nel Napoli: Giovanni Di Lorenzo (575), Fabián Ruiz (544), Mário Rui (528) e Kalidou Koulibaly (517). La Fiorentina è la vittima preferita in Serie A TIM del capitano del Napoli Lorenzo Insigne: nove reti alla formazione toscana (e anche cinque assist) in 17 sfide; l’attaccante azzurro ha partecipato a otto gol (cinque reti e tre assist) nelle ultime quattro partite contro la Viola nel massimo campionato. Quattro gol per Dusan Vlahovic in queste prime sei giornate di campionato: l’ultimo giocatore della Fiorentina in grado di arrivare ad almeno cinque reti nelle prime sette partite giocate dalla Viola in un torneo di Serie A TIM è stato Giuseppe Rossi nel 2013/14 (cinque).