"VISTO DALLA CURVA", Il 2007 viola (con i voti) di Gianni 'Violadasempre'

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa mail di Gianni che come nickname fa "Violadasempre", e che ci racconta come ha vissuto l'annata viola, come dice lui, fra gioie e dolori. Per i voti poi, le sue valutazioni ci trovano abbastanza daccordo.
26.12.2007 02:03 di  Stefano Borgi   vedi letture

E’ stato un anno fantastico, con qualche dolore ma con tante gioie. Comincio ad elencare i dolori: la scomparsa di Manuela Prandelli con il nostro mister con il volto scavato, sofferente, ma che ha subito reagito mostrandosi pronto a riprendere in mano la situazione dopo che la squadra ha evidentemente risentito di tutta l'accaduto. Del resto la Fiorentina è una creatura di Prandelli e tanti giocatori subiscono quello che subisce il mister, dopo. Andando sul materiale un dolore è stata anche la perdita di Luca Toni. Qualcuno dirà che è stato inevitabile ma io credo che con Toni in campo avremmo visto un'altra Fiorentina e la Champions League non ci sarebbe sfuggita. Così non è facile, Vieri non regge tutta la partita e Pazzini…beh non so che dire, io ci credevo ma ora comincio ad avere dei dubbi. Personalmente mi dispiace anche per Bojinov nel quale io credevo moltissimo. Anche lui mi ha deluso e credo che Corvino abbia fatto bene a darlo via. Le gioie invece riguardano i risultati perché come ho sentito e letto da qualche parte la Fiorentina si è classificata terza come punteggio Inter e Roma, nell’anno solare 2007. Mi sembra un risultato eccezionale che conferma la bontà del lavoro fatto dai Della Valle e Corvino ed invito tutto il popolo viola a sostenere sempre la squadra e a non criticare come è successo domenica con Mutu. Io domenica ero in curva quindi non ho sentito i fischi che sarebbero stati troppo lontani, però attenzione a criticare Mutu perché senza di lui si va da poche parti. Lui, Frey e Santana sono gli unici giocatori che possono far fare il salto di qualità alla Fiorentina e quindi attenzione a farli arrabbiare. Mi aspetto di più da Semioli, da Montolivo, da Santana che spero abbia risolto i suoi problemi mentre sono entusiasta della definitiva affermazione di Gamberini, della maturità acquisita da Dainelli, dalla crescita di Kuzmanovich e dal carattere e dal carisma di Donadel, vero capitano della squadra.

E ora volevo proporvi le mie pagelle, anzi il mio podio del 2007 viola: 1°) Cesare Prandelli: 10 – Come si fa a non dare 10 al nostro mister che anche nei momenti più difficili non ha fatto mancare il proprio impegno e ha realizzato risultati impensabili alla guida della nostra squadra. Ha il contratto fino al 2011 ma spero veramente rimanga a vita sulla panchina viola. GRANDE CESARE, se la Fiorentina col terzo tempo e con altre iniziative sta diventando famosa nel mondo è anche per merito suo. 2°) Adrian Mutu: 9 – Mi sembra di essere tornato ai tempi di Baggio o di Batistuta. Adrian è un giocatore indispensabile ed è talmente superiore agli altri che il paragone col codino e col re leone si basa proprio su questo. Cèè una differenza abissale fra lui e gli altri come lo era per gli altri due fuoriclasse viola. Certo Batistuta aveva accanto Rui Costa, Edmundo, Toldo…ma la Fiorentina senza Batistuta si scioglieva come neve al sole lo stesso farebbe oggi la Fiorentina e poi lo abbiamo visto; con Mutu assente in quelle tre partite la Fiorentina non è stata la stessa. Speriamo rimanga per i prossimi anni; io ho un po’ di paura. 3°) Bobo Vieri: 8 – Lo ammetto, io non ci credevo. Quando è arrivato io mi sono sentito morire, fra l’altro mi era anche antipatico. Invece, tanto di cappello alla professionalità di Christian ed al suo cambio di vita. Ilo treno, l’olio, il rispetto verso i compagni, nessuna polemica…sono tutte cose che fanno parte di un uomo ormai maturato che si è rimesso in gioco partendo umilmente da zero e giocandosi la maglia da titolare alla pari con altri compagni molto meno titolati. Complimenti per l’umiltà ed i risultati si vedono. Anche questa è una vittoria di Corvino.
Non mi resta che dire grazie per la possibilità che mi viene concessa di esprimere la mia opinione e forza viola!!!

GIANNI “Violadasempre”