"OCCHI PUNTATI SU..." MUTU-GILARDINO "Siamo la coppia più bella del mondo"
Il dubbio amletico è su chi faccia la parte di Claudia Mori e chi quella di Celentano. La cosa certa è che Mutu-Gilardino sono "La coppia (di attaccanti) più bella del mondo", quantomeno per i tifosi viola. Subito un pò di numeri per introdurre degnamente l'argomento: Adrian Mutu, in arte "Il fenomeno" e Alberto Gilardino, per tutti il "Gila", si sono incontrati calcisticamente, per la prima volta, nel 2000 a Verona ed hanno proseguito parallelamente le loro strade per i tre anni seguenti, due con gli scaligeri e l'ultimo a Parma, con Cesare Prandelli. In quelle tre stagioni, un Gilardino molto giovane viaggiava sotto media, e realizzò solo 9 gol in 64 presenze. Sicuramente migliore fu il rendimento di Mutu che in 88 presenze realizzò 34 reti. Con la maglia viola, invece, hanno realizzato fino a questo momento 16 gol (siamo alla 15° giornata di campionato) divisi in 11 per il centravanti di Biella e 5 per il romeno. Se contiamo anche la Champions League (perchè no?, Anzi...) le due bocche da fuoco col giglio sul petto sono arrivati a 22 gol totali, 15 per Alberto e 7 per Adrian, nettamente superiori, per intenderci, alla coppia Juventina Amauri-Del Piero o i friulani Di Natale-Quagliarella piuttosto che quella grandi firme, Ronaldinho-Kakà del Milan. Nella stessa partita sono andati a segno in quattro occasioni. Tre di campionato (Palermo e Torino fuori, Udinese in casa) ed una di Champions League (preliminare al "Franchi" contro lo Slavia Praga dove, ironia della sorte, Mutu segnò su punizione dopo soli tre minuti e Gilardino raddoppiò di testa, proprio come ieri...).
Numeri stratosferici, numeri da record, che fanno bella mostra di sè anche di fronte al paragone con altre coppie gol, celeberrime, della recente storia viola. Luca Toni e lo stesso Mutu, ad esempio. Nell'unica stagione nella quale hanno giocato assieme con la Fiorentina, il 2006-2007, i due a fine stagione realizzarono 32 reti in 62 presenze complessive (16 gol ciascuno con 4 presenze in più per il romeno) mentre alla 15° giornata lo score era di soli 9 gol (ben 7 in meno dell'attuale coppia). E ancora, la mitica B2, composta da Roberto Baggio e Stefano Borgonovo. A fine campionato, il 1988-89, saranno 29 i gol totali, ripartiti fra i 15 del "Divin Codino" ed i 14 di "Borgo-gol". Alla 15° giornata erano 15 i gol totali (ad un solo gol da Mutu-Gilardino di quest'anno) con 8 reti di Baggio e 7 di Borgonovo. Differenza minima ma la "Coppia più bella del mondo" resta ancora quella di quest'anno. Finiamo, poi, con l'altra B2, la premiata ditta Batistuta-Baiano, conteggiati nella loro miglior stagione. Stiamo parlando del 1995-96 quando la Fiorentina si piazzò terza in campionato, vinse la Coppa Italia e la Super Coppa italiana. Saranno 30 i gol totali su 59 presenze, grazie ai 19 del "Re Leone" e gli 11 di "Ciccio la lepre". Buono anche lo score calcolato alla 15° giornata di quel campionato con 14 gol complessivi (9 Batistuta e 5 Baiano). Anche in questo caso la differenza da Mutu e Gilardino non è molta ma c'è, esiste. Il computo finale è chiaro: alla 15° giornata comandano loro, la coppia d'oro del presente viola, Mutu-Gilardino, con 16 gol, seguiti da Baggio-Borgonovo con 15, quindi Batistuta-Baiano con 14 e buoni ultimi Toni-Mutu con 9.
In chiusura siamo andati a dare un occhiata anche ai maggiori campionati esteri ed abbiamo preso in esame le coppie gol di Barcellona e Real Madrid nella Liga spagnola, quella del Liverpool nella Premier League inglese e il Bayern di Monaco nella Bundesliga. Cominciamo da quest'ultima dove il duo Toni-Klose, alla 15° giornata è a 14 gol (venerdì si è giocata la 16° e Toni ha realizzato il suo 8° gol personale, vincente, al 92' contro la matricola-capolista Hoffenheim, ma per la nostra statistica non conta). Ubi maior...per la coppia Samuel Eto'o-Lionel Messi del Barcellona. 23 gol in 14 giornate (tante ne hanno giocate) per il camerunense e l'argentino. Tanto di cappello, anche se le loro reti sono state realizzate su 25 partite contro le 21 della coppia viola. Punteggio pari, invece, con la coppia gol del Real Madrid, Higuain e Raul Blanco. 16 gol (sempre alla 14° giornata) con 10 gol per l'argentino e 6 per il capitano delle Merengues. Chiudiamo con la terra d'Albione dove troviamo in testa il Liverpool. Sono solo 10 le reti del duo Fernando Torres - Kuyt, 5 reti ciascuno, addirittura su 16 giornate. In definitiva, Mutu-Gilardino spalla a spalla con le stelle del Barcellona e superiori a quelle del Bayern, Real Madrid e Liverpool. C'è da esserne orgogliosi.